Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-03-2007, 13:33   #1
anthias75
Guppy

Città: Riposto (Ct)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Xenopus adulto o giovane

Ciao!E' meglio acquistare gli xnopus gia cresciutoi o piccini?Ki si adatta meglio?! consiglio d arredamento x1 vasca d xenopus?
anthias75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2007, 00:06   #2
Ripepi
Guppy

Città: Torino
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

non cambia molto grandi o piccoli, solo non prenderli molto grandi perchè sono quelli che usano nei laboratori, ormai sfiniti...
Temperatura ambiente, di casa, da adulti stanno anche a 5°C, io le tengo fuori.
Per l'arredamento, meno cose ci sono, meglio è. metti delle piante tipo ceratophyllum o Egeria (ex Elodea). Usa un buon filtro ma che faccia poca corrente, la odiano e puoi essere letale se troppa.
Cibo fresco, tipo surgelato (Artemia, Chironomus), pesce, cuore di bue, lombrichi... gli adulti che ho io mangiano pesci rossi, giusto per farti capire le dimensioni.
Ripepi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2007, 17:55   #3
anthias75
Guppy

Feedback 1/100%

Grazie mille!Sei stato esaurientissimo! xke nn posti alcune foto?sarei curioso d vederle!ciao
Vecchio 30-03-2007, 00:28   #4
matrix73
Guppy

Città: Roma
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ripepi
Temperatura ambiente, di casa, da adulti stanno anche a 5°C, io le tengo fuori.
Quindi possono stare anche fuori??? Io ne ho 3 belle grandi e volevo dedicargli un laghetto 220x100x25h e volevo sapere se con un filtro con termoriscaldatore d'inverno posso tenerle sui 12° (dovrebbe essere la temperatura da tenere per circa un mese per far riprodurre le Xenopus) o se 500 lt. in un giardino sono troppi da riscaldare.
Veramente le fai stare a 5°??? Non sono troppo pochi???
Puoi postare qualche foto???
Ecco le mie:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=62640
matrix73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2007, 00:59   #5
Ripepi
Guppy

Feedback 0/0%

no fermi tutti, le mie stanno a 5°C perchè sono animali di cattura, grosse come due mani messe assieme, indistruttibili e voracissime.
Eh magari bastasse così poco per far riprodurre gli Xenopus ;) No comunque proprio no, non metterle all'aperto, possono uscire, lo sai che è successo in italia proprio ? a qualcuno sono scappate o le hanno buttate, ti parlo di diverse zone d'Italia, nemmeno ti immagini i danni che hanno fatto alla fauna locale, tienile "sigillate" in acquario, per carità. E poi considera che non le vedresti mai più.
Aimè non ho la digitale per postare foto.
Vecchio 30-03-2007, 17:14   #6
anthias75
Guppy

Feedback 1/100%

peccato!vabbe l'importatnet e ke c assisti con i tuoi consigli!A tal proposito oggi ne ho acquistata 1, finora mi ha detto al engoziante ke si nutre d cibo secco, con ke cosa posso iniziare x passare al cibo fresco?
Vecchio 30-03-2007, 20:38   #7
matrix73
Guppy

Feedback 0/0%

No comunque proprio no, non metterle all'aperto, possono uscire, lo sai che è successo in italia proprio ? a qualcuno sono scappate o le hanno buttate, ti parlo di diverse zone d'Italia, nemmeno ti immagini i danni che hanno fatto alla fauna locale, tienile "sigillate" in acquario, per carità. E poi considera che non le vedresti mai più.
Intendevo metterle all'aperto nel giardino di casa mia in un laghetto delimitato da pareti. Come potrebbero creare dei danni alla fauna locale??? Proprio non lo capisco e se pure scappassero come potrebbero trovare un posto dove ambientarsi al centro di Roma??? Stavi scherzando???
Vecchio 31-03-2007, 01:22   #8
Ripepi
Guppy

Feedback 0/0%

Anthias75: i negozianti come al solito non ci capiscono niente, col cibo secco schiattano, vai di surgelato, ci cibo vivo (lombrichi, pesci...) e morto (pesce, cuore...)

No direi che non stavo scherzando, hanno invaso intere zone umide nel sud Italia, se hai presente la loro aggressività puoi immaginare i danni alla fauna locale, nessuna specie acquatica è esente.
A Roma se vuoi saperlo avete già parecchie schifezze in giro, dalla Rana catesbeiana degli USA, alla Gambusia, il gambero della Louisiana e pure gli Axolot...
Vecchio 31-03-2007, 16:26   #9
matrix73
Guppy

Feedback 0/0%

No direi che non stavo scherzando, hanno invaso intere zone umide nel sud Italia, se hai presente la loro aggressività puoi immaginare i danni alla fauna locale, nessuna specie acquatica è esente.
A Roma se vuoi saperlo avete già parecchie schifezze in giro, dalla Rana catesbeiana degli USA, alla Gambusia, il gambero della Louisiana e pure gli Axolot...
Si, ma vorrei capire dal giardino di casa mia come riuscirebbero a colonizzare qualche zona in Roma!!!

Credo sia molto difficile anche perchè, se riuscissero ad uscire dal lagetto (cosa impossibile), le Xenopus riescono a sopravvivere fuori dall'acqua per circa due ore e quindi non vedo come potrebbero fare in questo tempo ad attraversare la città (strade asfaltate, marciapiedi, macchine ecc.) e trovare un posto da colonizzare. Quello che dici tu è un rischio reale ma quando l'uomo cerca di disfarsi degli animali che alleva portandoli in un posto dove pensa che possano sopravvivere. Quindi il tuo allarmismo è superfluo.
Per quanto riguarda gli Axolot, so che sono allevati ne lazio ma non credo si possano trovare allo stato selvatico da qualche parte in Roma.

Le tue Xenopus dove le tieni e quante sono??? Quanto è grande l'acquario?? Sono curioso visto che son così grandi.
Grazie
Vecchio 31-03-2007, 20:43   #10
Ripepi
Guppy

Feedback 0/0%

aimè mi spiace deluderti ma sei male informato... io e i miei colleghi (altri Tutori Zone Umide) siamo proprio andati a pescare gli Xenopus in alcuni stagni del Sud Italia, una cosa orrenda.

Chi dice che sopravvivono due ore fuori dall'acqua ? in natura sono "migratori occasionali" (termine tecnico), capaci di spostarsi sulla terraferma, di notte, per raggiungere posti migliori, magari il loro stagno si era prosciugato.

Quando mi arrivò questo carico di Xenopus dalla Tanzania al mio collega, un paio scapparono nel garage, girarono per chissà quanto fino ad infilarsi in un sottovaso colmo d'acqua, questo per farti capire che non sono proprio ingenue.

Anche gli Axolot, guarda che io ci lavoro con gli anfibi ehehe ;) certo che ci sono a Roma, più precisamente a Velletri, poi più a Sud in Calabria e pure qua da me in Piemonte !

Io di Xenopus ne ho 6, molto grandi, in un acquario di 150 cm, con un livello dell'acqua di 50 cm, da adulte sono moooolto belle.
Rispondi

Tag
adulto , giovane , xenopus