Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-06-2005, 08:40   #1
mollaq
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Città: Mesoraca (KR)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 35
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
materiali che inibiscono la schiumazione

salve a tutti,
ho un quesito da proporvi....qualche tempo fa lessi che i tubi in plastica da giardinaggio se usati nella sump o in vasca facevano smettere lo schimmer di schiumare...
La cosa è vera? è vero anche per altri tipi di materiale?

ve lo chiedo perchè ho notato una cosa....ieri ho installato il nuovo skimmer in sump è uno schuran aq150, dato dalle casa madre per acquari di max 1000 litri quindi io con la mia pozzetta di 350 litri dovrei essere a posto
Comunque appena installato ha iniziato a schiumare, ovviamente dopo qualche oretta, ma tutto sembrava ok!
Siccome lo scarico dello schiumatoio non era dotato di tubo e l'acqua veniva buttata in sump faceva un rumore tipo cascate del niagara, così ho applicato un gomito allo scarico e al gomito ho attaccato un tubo corrugato grigio (acquistato dove ho preso il gomito) di quelli semirigidi che si possono piegare.
Beh da allora non ha più schiumato! -05
per tutta la notte la schiuma è rimasta (ed è tutt'ora) alla base del collo del bicchiere però non accenna prorpio a salire, resta ferma!
Ieri quando non avevo installato la curva con il tubo, dal rubinetto sullo scarico dello skimmer aprendolo o chiudendolo si riusciva a far salire l'acqua nella colonna di contatto e conseguentemente la schiuma nel collo del bicchiere si abbassava o saliva...se chiudevo quasi tutto addirittura l'acqua entrava nel collo del bicchiere....ora invece ho notato che sia chiudendo che aprendo quel rubinetto l'acqua nella colonna di contatto non sembra modificarsi (se non di poco), non sembra 'obbedire' come ieri e la schiuma frigge sempre alla base del bicchiere senza alzarsi di un millimetro!!!
Secondo voi cosa potrebbe essere la causa?

Saluti
mollaq non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-06-2005, 09:26   #2
dema
Ciclide
 
L'avatar di dema
 
Registrato: Nov 2002
Città: torino
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.204
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il tubo corrugato e' molto sotto il livello dell'acqua in sump?
nel dubbio accorcialo in modo che al massimo sia sotto il livello al max di mezzo centimetro
__________________
ciao da Dema
dema non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2005, 09:31   #3
mollaq
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Città: Mesoraca (KR)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 35
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi dici che è una questione di profondità?
in effetti ora per fare un'altra prova l'ho levato ed ho lasciato solo il gomito in pvc....effettivamente si è subito alzata la schiuma di 1 cm abbondante -05
Ora provo ad accorciarlo e vediamo cosa succede

grazie del consiglio, non sapevo che se il tubo va troppo in profondità poteva causare questi problemi!
mollaq non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2005, 09:42   #4
mollaq
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Città: Mesoraca (KR)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 35
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto la prova e...il risultato è lo stesso la schiuma cala drasticamente nel collo del bicchiere fino ad assestarsia alla base e da li non si schioda più!!!
ho accorciato il tubo corrugato ed ora si immerge nell'acqua della sump per meno di mezzo cm! ma appena lo inserisco lo skimmer non schiuma più!
o provato a girare la curva in modo che il tubo fuoriesca del livello dell'acqua in sump di pochi millimetri e....magia la schiuma risale...non ci sto a capire più nulla
Quindi ne deduco che il tubo non deve netrare nell'acqua in sump....ma allora come faccio per il rumore?
mollaq non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2005, 10:39   #5
dema
Ciclide
 
L'avatar di dema
 
Registrato: Nov 2002
Città: torino
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.204
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lascialo sotto l'acqua il minimo indispensabole e prova a fare dei tagli sil tubo (poco sopra il livello dell'acqua)in modo che possa uscire piu' facilmente l'aria.
__________________
ciao da Dema
dema non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2005, 11:26   #6
mollaq
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Città: Mesoraca (KR)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 35
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ora è a pochi millimetri dal livello dell'acqua e l'ho un po girato in modo che l'acqua uscendo sbatti contro una lastra di vetro della sump....così facendo si attutisce un po il rumore....
Comunque ora che il tubo non è immerso sotto il livello dell'acqua.....schiuma a dovere!!!
mollaq non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2005, 12:50   #7
dema
Ciclide
 
L'avatar di dema
 
Registrato: Nov 2002
Città: torino
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.204
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perfetto!
__________________
ciao da Dema
dema non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2005, 17:22   #8
ukkiu
Plancton
 
Registrato: Jun 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NON HO PAROLE!!!!!! -05
Il mistero dei tubi da giardinaggio mi ha colpito!
E incredibile prima funzionava tutto bene ma da ieri sera per ridurre il rumore dell'acqua che tracima dall'acquario ,ho messo un tubo di gomma invece del mega tubo in pvc previsto.. rumore azzerato ma schiumatoio totalmente inefficente!!!! -28d# -05
Ho il seaclone, che per pessimo a detta di molti.. comunque faceva la sua schiumazza bruna.. ma ora nulla più neanche fa bene le bolle!!!!!!! niente piu tornado chiumoso all'interno!!!

Non ci potevo credere ho smontato anche la pompa perchè le volevo dare la colpa ma nulla!!!

E' PAZZESCO!!!! -28d#
ukkiu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , inibiscono , materiali , schiumazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17618 seconds with 14 queries