Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve carissimi,
dopo 2 mesi dall'avviamento la mia vasca è ancora priva di pesci.
Perché?
Ecco i miei valori:
pH:7.5
kH:5
NO2:<0,3mg/l(purtroppo il test tetra non indica l'assenza assoluta ma credo siamo tra 0,2 e 0,3)
NO3:molto alti (non so quanto perché il mio negoziante non mi ha detto di più)
PO4:10mg/l o superiore
-04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04
Stavo continuando a pazientare e sono andato al negozio per fare il test dell'acqua ed informarmi sui prezzi dei filtri esterni (che sono in procinto di acquistare) quando ho visto una vasca con dei magnifici pesci: CORYDORAS PANDA!!!!!!!
La domanda è semplice:secondo voi posso introdurne 3 o 4 oggi?!
Senza il vostro consenso non mi muovo, ma è la prima volta che li vedo e ho paura che li finiscano e addio!!!
Vi prego rispondetemi subito!!
Sono in forte dubbio e sotto tentazione!
__________________ "Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
Ciao, io aspetterei se i valori non sono ottimali, magari chiedi al tuo negoziante che te li tenga da parte...io ho dei corydoras metae, molto simili, ma restano un pó piú piccoli, ma confermo, sono molto belli, sarebbe un peccato rischiare no?
ciao ciao
Hai ragione, sarebbe un peccato rischiare....ma sarebbe un peccato anche non riuscire ad aggiudicarseli....
Non penso che il mio negoziante sarebbe propenso a conservarli per me...se mentre mi aspetta gli muoiono se li piange!
Terrò conto del tuo prezioso consiglio!
Bellissimi anche i metae!
__________________ "Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
scusa, una cosa... sei sicuro dei test??? se si, c'è qualcosa che non va nel tuo acquario....
se dopo due mesi sei ancora a quei livelli li, devi capire cosa c'è che non va nella tua vasca...
questa è la cosa piu importante...
se no3 sono alti riprova bene facendo così: prendi la provetta la lavi moooooolto bene, l asciughi e poi l'immergi nell'acquario facendogli vari risciacqui....
a questo punto riprovi la misurazione...
nel caso che li vuoi comprare assolutamente, allora utilizza fosfati o nitratistop.. in 48 ore te li porta a 0....
e il negoziante penso che per 4/5 gg te li tiene se gli dai una piccola caparra...
devilmen, hai perfettamente ragione...nel mio acquario c'è qualcosa che non va!
Aprì tempo fa un topic per sapere dove sbagliavo e da dove saltavano fuori, ma non riuscì a sapere moltissimo.
Secondo te i fertilizzanti che si mettono sottosabbia all'allestimento possono in qualche modo aver influito?(HS Terracaps e Aquoss Long Time)?
Le piante marciscono molto rapidamente e questo non fa che aumentare nitrati e fosfati e far marcire più piante....ormai è un circolo vizioso...
Sto rimuovendo giornalmente le foglie morte e sto facendo cambi giornalieri in ragione del 10%...ovviamente sto anche incrociando le dita.
So che quei prodotti sono molto efficaci, ma per evitare di usare altri prodotti vorrei inserire nel filtro esterno che sono in procinto di acquistare le resine per eliminare fosfati e nitrati.
So che anche quella è roba chimica,ma mi auguro sia meno dannosa.
io ti posso soilo dire una cosa...
ho visto i tuoi valori, e siccome tre mesi fa ero nelle tue stesse condizioni, l'ho rissolto aumentando il kg e gh praticamente da 3o4 di gh li ho portati a 12 e 14..
io fertilizzavo con il concime liquido,co2 , il fondo era fertile, ma come te mi morivano le piante... ho provato anche mttendo delle pastiglie particolari, ma niente...
cosi ho abbassato la temp fino a 26,7 e, come detto in precedenza, ho alzato i valori del kh e del gh...
questa è una mia esperienza, ma parlando con il mio negoziante, mi ha detto che ho fatto bene perchè le piante che avevo dovevano stare con i nuovi valori...
provare non ti costa niente, tanto 10 gg in piu ....
Victor Von DOOM, prima di arrivare alla disperazione e/o fare interventi costosi ed estemporanei, se l'acquario fosse mio, investirei nell'acquisto dei tests. Ci sono dei kit con tutti e cinque i tests a reagente liquido e si risparmia un po' rispetto a comperarli singoli, dai un'occhiata sui soliti siti su internet se non altro per non farti fregare.
Questo anche perchè i fosfati a 10mg/l è la prima volta che li sento e gli NO3 "molto alti" vuol dire tutto e niente, bisogna sapere a quanto sono.
A risentirci con i valori misurati da te.
PS: il test dei fosfati dovrai comperarlo a parte perchè di solito non è compreso nei kit di cui sopra.