grazie a tutti per gli apprezzamenti...provo a rispondere ad un po' di domande...
la vasca e' attualmente in questo stato, le uniche foto vecchie sono qelle del paguro e del granchietto. parte tecnica e metodo di conduzione sono nel profilo.
I valori attuali (test salifert) sono:
No3 ~15 mg/l
Po4: sinceramente ho difficolta' nel leggere il valore, credo di essere intorno a 0.03
Ca: ~360, lo sto alzando con calcio gluconato, so che andrebbe usato per il mantenimento ma ho sbagliato a fare l'ordine su acquaingros

Ph: 8.0 -9.0
kh:10

, uso il kent superbuffer per tenerlo su
densita:1025
Mg: e' un po' che non lo faccio ma ero un po' basso intorno a 1300
il fondo al momento non mi ha dato problemi, non ho mai avuto problemi di alghe se non in maturazione
l'eupyllia sta decisamente meglio da quando integro il calcio, i polipi sono sempre aperti...l'unica cosa e' che non la vedo crescere...comunque e' un corallo bellissimo
per la calza il problema e' che non mi hanno venduto il niagara insieme alla vasca, fa schifo anche a me vederla cosi'...penso che lo comprero' a breve
il rabbocco sta diventando una seccatura: ho letto il progetto dell'osmoregolatore ma non mi fido abbastanza delle mie abilita' manuali e starei sempre col pensiero di allagare la casa.
ciao