Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Pericolo scollamento vasca per cambio acqua..........
Leggendo l'articolo sull'acquario di ALEXALBE ad un certo punto ho letto quanto riportato qui:
"......feci un cambio molto consistente d’acqua. L’aver tolto molti animali, mi fece decidere di cambiare più della metà d’acqua (comportamento avventato).
A questo punto accadde quello che non avrei mai previsto. Rimuovere gran parte dell’acqua, in una vasca così lunga e senza tiranti, tolse tensione al silicone d’incollaggio dei vetri e la successiva ridistensione per il riempimento con l’acqua nuova, fece distaccare in parte il silicone dal vetro frontale. La fortuna volle che la vasca fosse progettata e costruita in maniera ottima. Il silicone si staccò per solo circa 1 cm di spessore dal fondo doppio e per fortuna, la vasca non perse acqua."
Prima di leggere questa cosa stavo organizzando il cambio di 200 litri al mio RIO400 che con la quantità di rocce che ho io dovrebbe essere 380 litri......
Che ne pensate ? anche se il RIO i tiranti ce l'ha?
cosidera però che la vasca che citi tu è lunga 2 metri e anche se è in vetro da 19 mm un po di flessione è più che normale che sia avvenuta il tuo Rio non penso che abbia di questi problemi
alexsbk sicuramente non ne avrà come una vasca di due netri, ma non vedo il problema, sia tecnico che non, di dividere in più volte il "cambione" d' acqua..................
perchè rischiare?
Più che altro non capisco la necessità di cambiare 200 Lt di acqua... Quando faccio il cambio massiccio annuale ne cambio 80 lt e mi paiono già tanti...