Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti, mi è stato regalato un acqurio euro life aqualife 100lt
Dimensioni:80x 30x48
Lampada 18 watt
riscaldatore motorino della pompa e filtri.
Ho chiesto in un negozio e mi hanno sconsigliato, causa illuminazione troppo bassa di renderlo marino, secondo voi si puo'? posso farlo diventare un bell'acquario marino, di cosa ho bisogno? immagino schiumatoio + luce ecc ecc...datemi qualche consiglio e magari anche qualche marca e modello di materiali da acquistare..
Leggi le istruzioni che trovi negli articoli (home page del sito) e se puoi anche qualcuno dei libri consigliati.
Cmq se vuoi passare al marino si può, ovviamente, solo che devi cambiare le luci, arrivando x lo meno sui 90 watt. Una plafo T5 da 4 x 24 watt potrebbe fare al caso tuo. Quanto allo schiumatoio, incominci ad avere un litraggio per cui a mio avviso sarebbe meglio averlo.
Quindi, se pensi al marino, devi mettere a budget l'acquisto di rocce vive (1 kg ogni 5 litri, che, se non sul mercatino, ti costeranno sui 15 euro al kg), 1 sbhiumatoio, 2 pompe in modo da avere un movimento pari a 20 volte il volume della vasca, nuove luci. Impegnativo da unpunto di vista economico, senz'altro, x cui pensaci su.
Grazie mille della precisione e dalla risposta rapida, cmq un negoziante mi ha detto che la plafoniera di luci nn si puo' cambiare, e nn si puo' aggiungere, perchè trattasi di un 30 di profondità. quanidi nn ci sta la plafoniera...come faccio
Non si potrà cmbiare il coperchio dell'acquario, vuol dire. La plafo la puoi appoggiare sopra, non arrivano certo a 30 cm di profondità anche con 4 lampade (io ne ho una con 4 39 watt che sarà circa 20 cm di profondità). Oppure puoi mettere un faretto HQI. Fatti un giro nei negozi on line, tipo qui http://www.acquaingros.it/illuminazi...473bb0019f76d8
e trovi tutto quello che vuoi.
Poi, se sei bravo o hai amici che lo sono, c'è anche il fai da te, e allora riutilizzi al meglio il coperchio, se lo vuoi tenere chiuso. Lì non ci sono regole, devi farti l'impianto, l'unico limite sono le lunghezze dei neon o delle PL.
Se è sospesa con cavi allora non hai davvero problemi, puoi scegliere tra infiniti modelli sia T5 che HQI.
Qunato al wattaggio, avendo tu circa 90 litri lordi, il minimo è 4 T5 da 24 watt, ossia circa 1 watt per litro. Se poi hai in mente dei coralli duri ed esigenti, puoi salire parecchio. Dipende dalle tue idee.
Da quello che ho letto con vasche pensate per il dolce, come la tua (o la mia) e non molto profonde, alla fin fine il T5 conviene, perchè non c'è bisogno di particolare penetrazione della luce (bassa profondità) e il fascio delle HQi sarebbe + "quadrato, x cui perderesti parte della luce.
Quindi, a mio personale parere, io valuterei solo le T5, a tua scelta tra 4x24 o 6x 24 watt.
Milo78,
pensaci bene..
anche io 5 anni fa iniziai con 80 litri...
ora ho una vasca da 1500.....
praticamente come mantenere una famiglia intera, numerosa e affamata!!
Milo78 io ho la tua stessa vasca, fare si puo' fare, togli il coperchio e metti una plafo sospesa o appoggiata,visto le misure sicuramente meglio i t5 da 24w. il problema piu grande e' dovuto al fatto che in 30 cm di profondita' e' difficile far venir fuori una rocciata come dio comanda per esperienza personale sto tribolando non poco a diporre i coralli. -04 comunque niente di drammatico ciao.
masi, ciao hai la mia stessa vasca? a me tutti i rivenditori, mi hanno tagliato le gambe dicendo che nn va bene...mi dici tutti gli accessori aggiuntivi che hai messo nel tuo? marchè e modelli? e cosa hai eliminato della configurazione standard?
Io ci volevo mettere nel mio un po' di fondale a rocce un anemone un pagliaccio e poi ditemi voi date le dimensioni posso aggiungere altro?
Altra dmandacome procedere? alla creazione, ora l acquario è vuoto qualis sono i primi passi da fare..ciao