Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
allora io sono intenzionato a prendere uno skimmer A150 f2000 doppia pompa della H&S...ma mi chidevo...siccome vedo moltissime altre marche di schiumatoi,e molti dei quali sono la "causa" di vasche meravigliose mi chiedo:MA PERCHE TUTTI CONSIGLIANO SEMPRE GLI H&S,I DELTEC.....e gli altri non li cita nessuno?non funzionano?siamo sicuri che alcune case producano skimmer che non lavorano?e se si...come lo avete provato?
mi piacerebbe sentire qualche parere....perche il mio dubbio rimane,forse perche sono un inesperto di marino....
grazie..
VASSILI, che vasca hai ? certamente gli h&s sono ottimi schiumatoi , ma esistono molte altre marche veramente valide , come esistono schiumatoi "giocattolo" principalmente si giudica uno schiumatoio dalla tipologia
io sto partendo...anzi sto aspettando la vasca da 300 litri e stavo appunto vedendo di prendere l H&S 150 che credo sia un ottimo skimmer per la mia vasca ma mi era sorto il dubbio vedendo un sacco di altre marche....quali sono per esempio quelli giocattolo?
Da quello che ho capito non c'e un vero e proprio modo di "misurare" l'efficenza di uno schiumatoio rispetto ad un'altro,a parte il migliorare effetivo dei valori o l'andamento della vasca.
Basta che tu segua alcuni topic nella sezione "tecnica marino" e vedrai che alcune affermazioni su schiumatoi vengono smentite subito su un altro topic.
Piu' che altro la bonta' di uno schiumatoio si basa sull'esperienza personale.
Per nostra fortuna di gente pazzoide che cambia schiumatoio ogni 6 mesi solo per provarli el sito c'e' ne.
Dalle varie esperienze sono saltate fuori le marche di cui piu' spesso senti parlare e,provate sulle vasche,danno i migliori risultati.
giangi1970, l'efficenza di uno schiumatoio è data dalla quantità d'aria che aspira proporzionata alla quantità d'acqua che tratta , dal tempo che le bolle restano a contatto col liquido da trattare all'interno dello schiumatoio e dalla grandezza delle bolle
fappio, D'accordissimo,ma ammetterai che buona parte la fa' l'occhio.
Non so' sinceramente quanti di noi hanno strumenti adatti a misurare questi paramentri.Penso sia piu' a sensazione.