Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Alimentazione e mangimi dolcePer parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.
Il motivo è semplice avevo due scalari che adesso son deceduti.
Adesso ho rimesso dei guppi (3 femmine + due maschi) in vasca da 70lt e mi hanno partorito un'in'infinità do ovanotti.
Ho dentro delle confezioni ancora non aperte di artemie, ma, non ricordo + la percentuale di sale che usavo per farli schiudere.
Il metodo lo ricordo ancora (almeno credo di ricordarlo) , usavo una bottiglia da 1.5Lt (coca-cola), riscaldatore a 28/30° ed aeratore, e tenevo il tutto per 24H, poi setacciavo le uova dai neonati e li congelavo per darli in pasto agli ovanotti di guppy.
Quindi gli unici fattori che non ricordo sono:
1. la quantità di uova di artemia da immergere
2. La percentuale di sale da sciogliere in 1lt d'acqua
Ho visto la sezione "fai da te" ma non ho trovato nulla per la schiusa di artemie (apparte una vasca da 15lt)
Dove posso trovare una guida che spieghi dettagliatamente questa tecnica?
IO con l'apposito schiuditoio nn uso aeratore che è indispensabile nn tanto per i naupli ma solo dopo per farle eventualmente accrescere, e al posto del riscaldatore metto tutto sul coperchio dell'acquario, cmq va bene anche con riscaldatore e areatore
IO con l'apposito schiuditoio nn uso aeratore che è indispensabile nn tanto per i naupli ma solo dopo per farle eventualmente accrescere, e al posto del riscaldatore metto tutto sul coperchio dell'acquario, cmq va bene anche con riscaldatore e areatore
Io l'earatore lo uso non per dare ossigeno, ma per far circolare le uova favorendone la schiusa, capito come?
La bottiglia col collo verso il basso ed il tubo collegato all'aeratore, in questo modo le uova girano di continuo e ciò dovrebbe favorirne la schiusa.
Speriamo siano ancora buoni, saranno due/3 anni che le ho dentro, sono quelle de lago salato.
Grazie dei consigli, ora procuro il tutto e mi cimento nell'opera.
Ciao, due o tre anni sono parecchi, però se sono state conservate all'asciutto dovrebbero ancora schiudersi .. altrimenti dai un'occhio al mercatino eheheh
Ciao ragazzi, continuo questo topic x non aprirne un altro.
Vorrei tanto, vista la mia inesperienza con le artemie, aumentare la percentuale di schiusa.
Vi posto il mio procedimento:
Faccio reidratare le uova, circa 3/4 di cucchiaino, in una bottiglia capovolta (uso quella della coca-cola da 1,5 litri), con 1/2 litro d'acqua minerale (ph 6.08, gh 2.2).
Mentre aspetto x 1 ora, faccio sciogliere a parte, 15 gr di sale grosso da cucina (quello ke si trova dai tabaccai) in 1/2 litro d'acqua, la stessa usata prima; ed aggiungo un cucchiaino raso di bicarbonato di sodio.
Infine, verso l'acqua col sale nella bottiglia delle cisti, che sarà posizionato in un secchio pieno d'acqua, cui ho collegato un riscaldatore tarato a 28°.
Collego l'areatore alla bottiglia, tanto da formare una colonna di bolle x far circolare le uova.
Passate le 24 ore ho una schiusa del 50%, ke arrivano al 70% se faccio allungare la schiusa x altre 24 ore.
Le mie, sono artemie di Salt Lake, e xciò dovrei ottenere una schiusa + alta. Dov'è ke sbaglio?
Perchè ci metti il bicarbonato?
Con le cisti bisogna fare tentativi, io ad esempio uso acqua di rubinetto e in un litro e mezzo di acqua ho notato che aumentando la quantità di sale aumentava anche la percentuale di schiusa. Ora ci metto 4 cucchiaini colmi di sale grosso.
Fai delle prove
Ciao, io invece dell'acqua minerale userei normale acqua del rubinetto biocondizionata (ieri ho usato direttamente acqua d'osmosi + sale) e niente bicarbonato ma solo il sale ... anche 35gr di sale FINO da cucina normalissimo e non iodato e soprattutto sciolto benissimo.
L'areatore potrebbe non servire e soprattutto niente porosa mi raccomando le bolle piccole possono essere deleterie per i piccoli naupli.
La temperatura è meno importante e puoi andare anche sui 24° tranquillamente.
Ma le cisti, a parte che sono di Salt Lake City sono di una marca particolare? (poi magari gliele ho vendute io e ci faccio la figuraccia eheh ma io almeno so di che marca e tipo sono le mie ehhe).
Della stessa marca che uso io ci sono 3 tipi di cisti le bronze (65%), le silver (80%) e le gold (90%). io uso le gold ma ho provato per curiosità anche le altre e la differenza si vede.
ciaoooo
Originariamente inviata da Matteo_Guppy
Ciao ragazzi, continuo questo topic x non aprirne un altro.
Vorrei tanto, vista la mia inesperienza con le artemie, aumentare la percentuale di schiusa.
Vi posto il mio procedimento:
Faccio reidratare le uova, circa 3/4 di cucchiaino, in una bottiglia capovolta (uso quella della coca-cola da 1,5 litri), con 1/2 litro d'acqua minerale (ph 6.08, gh 2.2).
Mentre aspetto x 1 ora, faccio sciogliere a parte, 15 gr di sale grosso da cucina (quello ke si trova dai tabaccai) in 1/2 litro d'acqua, la stessa usata prima; ed aggiungo un cucchiaino raso di bicarbonato di sodio.
Infine, verso l'acqua col sale nella bottiglia delle cisti, che sarà posizionato in un secchio pieno d'acqua, cui ho collegato un riscaldatore tarato a 28°.
Collego l'areatore alla bottiglia, tanto da formare una colonna di bolle x far circolare le uova.
Passate le 24 ore ho una schiusa del 50%, ke arrivano al 70% se faccio allungare la schiusa x altre 24 ore.
Le mie, sono artemie di Salt Lake, e xciò dovrei ottenere una schiusa + alta. Dov'è ke sbaglio?
Ma le cisti, a parte che sono di Salt Lake City sono di una marca particolare? (poi magari gliele ho vendute io e ci faccio la figuraccia eheh ma io almeno so di che marca e tipo sono le mie ehhe).
se le vendi su ebay, 6 proprio tu il mio venditore.
Uso il bicarbonato x aumentare il ph, visto ke il mio è a 6.02. Non uso l'acqua del mio rubinetto xkè non essendo potabile, potrebbe diminuire la skiusa.
Nella conferione del sale ke ho utilizzato non c'è scritto se iodato o meno. Ciò vi fa dedurre ke lo sia?