|
Originariamente inviata da luki
|
potrebbe essere un eccesso di fertilizzazione , dimezza le dosi , E15 e il V30 vanno usati non insieme ma alternati ogni 15 giorni, misura i valori anche di GH e KH perchè se integri solamente il kh e non il gh potrebbero esserci dei valori sballati, 60 bolle al minuto mi sembrano veramente troppe per una vasca come la tua.. quindi o hai dispersione di co2 dovuta a troppo movimento in superficie oppure hai un kh elevatissimo che non ti fa scendere il ph
|
ok...inizio a farmi un'idea (ma avrò bisogno del week end per lavorare sull'acquario)...
io integro solo kh quindi probabilmente il gh è sballato...provvederò...
piccolo OT...sarebbe impossibile chiederti di spiegarmi in due parole la funzione di gh e kh (del secondo so che indica la "durezza dell'acqua e che è correlato strettamente con il ph)
l'eccesso di fertilizzazione è facile...una volta alternavo e15 e v30 ma il negoziante disse che andavano usati ENTRAMBI (lo so...sono un ingenuo

vabbè...un'altra cosa l'ho individuata...
cosa mi consigli di fare?
attualmente ho diminuito la luce (8 ore al posto di 10) e ho tolto i riflettori dalle lampade (la luce dovrebbe diminuire)...ho in programma un cambio d'acqua questo week end...considerando che l'acquario è di 100l (e che io in genere ne tolgo 15) mi consiglio di prendere l'abitudine di fare cambi di 30?
il punto è che non ho pesci (per ora e comunque ne avrò pochi) e cambiare troppa acqua mi sembra uno spreco di sostanze nutritive...non so...
aspetto consigli...