è quello che intendevo, nel senso che sarebbe importante sapere se ho per esempio kh 3 o 4, soprattutto per la valutazione della co2 disciolta..
comunque intanto "migliorerò" la misurazione con il doppio d'acqua,
poi, per quanto riguarda la co2, credo che la terrò veramente al minimo, oppure cercherò di capire se va bene anche dal comportamento dei pesci..
ricavarla da quella tabella mi sembra veramente impossibile, visto che l'intervallo in cui si avrebbero i valori ottimali è di gran lunga minore della sensibilità effettiva degli strumenti con cui effettuo la misurazione.
mi spiego: poniamo che il test del kh abbia un errore minimo di +- 0.5 dkh (magari fosse così preciso..) mentre per i MIEI test del ph (sera e askoll) l'errore minimo sarebbe di +- 0,2 (intervallo a 0,4) ma vi assicuro che fatico a capire se il ph è 6 o 7.2 ( provetta appoggiata o no, scale colorimetriche con sfumature pressochè identiche) quindi ipotizzo per questa un +-0,4 (a essere ottimisti, vi assicuro)
risultato: misuro i valori che dovrei avere in vasca (probabilmente anche influenzato nella lettura da quello che vorrei avere...):
kh (3,5 +- 0,5)
ph (6.8 +- 0,4)
leggo da tabella (askoll) un valore di co2 di 16,5ppm (OK)
che però potrebbe essere tranquillamente compreso fra:
- 6ppm (ph 7.2, kh 3) come se non ci fosse l'impianto
- 48ppm (ph 6,4 kh 4) co2 max consigliata: 25ppm
insomma alla faccia della precisione..
faccio davvero prima a vedere se i pesci boccheggiano
magari con i test jbl del ph e risolvendo questo problema della misurazione del kh (che vi assicuro che non mi ha ancora convinto, per me c'è un errore sistematico , cioè anche usando il doppio dell'acqua non si puà stabilire se questa ha kh 0 o 0,5 quindi l'errore minimo rimane quello) si riuscirà ad abbassare le sensibilità per fare si che sia utile, ma comunque indicativo, l'uso della tabella.
oppure si potrebbe prendere il test della co2 ma ho letto che è poco preciso

cioè è inutile se sono "utili" gli altri..
insomma spesso si parla di differenze piccole di valori dell'acqua, quando probabilmente la maggior parte degli acquariofili non ha i mezzi per riscontrarle..
sono un pò inkazzato per questo -04 -04