Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Salve a tutti nel topic del mio primo acquario marino mi hanno detto che per non far fare rumore al mio scarico devo fare o un sifone durso o uno stokman, che sinceramente non saprei come costrurire visto che il mio acquario non ha la vasca di scarico ma solo un tubo da 5 cm che scende dritto in sump.
Vi chiedo aiuto grazie, anche con qualche piccolo schema!
Allego le foto così vi fate un idea sul lavoro da fare!
non mi ricordo in che pag le ho inserite le foto ma ci sono delle foto detagliate su come fatto
a mio avviso pero e meglio uno stocman x te
fai cosi
misura il diametro del tubo
ipotiziamo sia un 40 ok
prendi un manicotto del 50 ed una calotta del 50
incolli la calotta al manicotto,poi gli fai un foro del 4-5 mm e la infili dentro la calotta deve appena restare sotto l'acquaaltrimenti puo strozzare lo scarico,se e poco giu la superficie non crea problemi
ti consiglio questo sistema perche avendo il tubo tagliato a mo di griglia il durso e troppo vistoso,meglio il mio suggerimento,meno vistoso e opiu gradevole alla vista
ciao da blureff
Ho comprato un tappo per edilizia in pvc, per un tubo del 63 e ci ho fatto un forellino sopra speriamo che funziona come uno stockman!
purtoppo ho tolto un pò d'acqua e quindi non lo posso provare subito c'è da attendere un pò, speriamo bene.
blureff, grazie per i consigli, domani mattina quando è pronta l'acqua osmosi provo tutto e vedo come va, altrimenti ho gia pronti due angoli a 90 °C da mettere sotto la vasca nel tubo che scende nella sump, credo che sia una buona idea rallentare un pò la discesa dell'acqua in questo modo, che ne dici? Purtroppo il tappo per tubi del 63 era il più piccolo da iserire e visto che è per costruzioni e non idraulica mi sono dovuto accontentare del colore arancio! 'spero che col tempo si colonizzi di alghe calcaree'.
Ciao domani ti faccio sapere come è andata.