Ciao Alessandro mi chiamo Lara e sono anche io come te una neofita in acquariofilia! Ho letto il tuo intervento perchè anche io ho il verme camallanus nel mio acquario e sono disperata perchè ho perso molti pesci prima che mi accorgessi che il verme infestava il mio acquario!
Il mio negoziante di fiducia mi ha dato questo prodotto per la cura e la disinfestazione del verme: STERAZIN ditta WATERLIFE.
Mi ha detto che è un buon prodotto ma non sono ancora riuscita a verificarlo nella pratica. Gli unici 2 pesci che visivamente avevano il verme sono morti poco prima della fine del 1° ciclo (che dura 10 giorni) ma non ho capito se il prodotto si è rivelato inefficace o se i pesci (2 scalari) erano ad uno stadio troppo avanzato!
Inoltre non sono riuscita a continuare la cura a causa di un fungo che contemporaneamente hanno altri pesci e non ti dico, nel frattempo, i valori dei nitrati e le alghe, consguenze dell'utilizzo di questi prodotti!
Se ho novità in proposito ti faccio sapere!
Cmq per la mia poca esperienza e per alcuni degli articoli che ho letto in vari siti, non credo neanche io che esista una cura efficace.
Ciao Lara