Ciao nemesys..
Allora..per adesso i tuoi betta si nutrono del sacco vitellino fino al 3-4° giorno..consumato il sacco vitellino saranno ancora troppo piccoli per mangiare le artemie..potranno iniziare quando avranno 7-10 giorni..
Per adesso mi sento di consigliarti due cose:
1) tuorlo d'uovo sodo..ne sciogli un pezzi piccolissimo in mezzo bicchiere d'acqua dell'acquario e poi somministri vicino a dove sono i bettini. Altrimenti se hai uno spruzzino (tipo quello per il vetril, ma compralo nuovo e pulito, nn riciclare quelli dei detersivi che i residui sono micidiali)..lo riempi d'acqua e ci sciogli tutto il tuorlo..somministri 1-2 spruzzate sulla superficie per 2 volte al giorno..
Mi raccomando i cambi d'acqua perchè inquina tantissimo
2) è un metodo che ho visto fare da un tailandese in un forum internazionale..questo tizio in pratica mette nella vasca degli avannotti delle foglie di insalata..che decomponendosi formano infusori (di cui si nutrono i piccoli nei primi giorni dopo la schiusa)..lui ottiene risultati davvero ottimi..io appena posso lo voglio provare
Ti spiego come faccio io per le artemie..in quanto agli inizi aveva difficoltà come te..mi sbattevo tanto..cercavo tutte le soluzioni più incredibili..alla fine ho risolto nella maniera più semplice che potesse esserci
Hai bisogno di
Bottiglie d'acqua vuote
Sale
Tubicino per areatore
Pezzo di calza di nylon
1 imbuto piccolo
Riempi le bottiglie con acqua di rubinetto e aggiungi 6-9 cucchiaini di sale fino (i cucchiaini non colmi ne troppo scarni..una giusta via di mezzo)..e aspetti che si sciolga..poi aggiungi una punta di cucchiaino di uova di artemia..chiudi col tappo e agiti per 2 minuti.
A temperatura ambiente ci mettono 48 ore a schiudersi..
Io le pesco con un tubicino nella bottiglia (le uova si accumulano in superficie o nel fondo) e le filtro attraverso la calza di nylon (che prima appoggio sull'apertura di una bottiglia vuota e poi inserisco l'imbuto..)..quindi l'acqua passa dalla bottiglia con le artemie attraverso il tubicino..nell'imbuto..attraverso la calza di nylon che trattiene i naupli e l'acqua salata va a finire nella bottiglia vuota (che deve trovarsi più in basso della bottiglia piena (principio dei vasi comunicanti
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)
Poi hai il tuo pezzo di calza di nylon con i naupli..lo giri su un bikkiere e ci fai scorrere dell'acqua (in modo che vadano nel bicchiere con l'acqua) e poi le somministri in vasca.
Ti giuro che scriverlo è di una difficoltà incredibile ma farlo è una grande..gigantesca..strepitosa ca**ata