Dopo aver riflettuto sulle vostre osservazioni (
QUI), ho ordinato una vasca 100x50x55.
La data di arrivo è ancora avvolta nel mistero, ma ho come minimo una settimana per valutare e decidere esattamente come sarà allestita. O diciamo che siete voi ad avere una settimana per educarmi in materia
In questi giorni provvederò a comprare quello che manca, cioè i neon, la sabbia, le rocce, e il riscaldatore. Quindi sono graditi consigli in tutti questi campi.
- I neon sono 4 t5 da 24w (ho esagerato...^_^), di che tipo li prendiamo? Caldi, freddi, misti, non ce ne frega niente...?
- Sabbia e rocce ho capito che le devo comprare nei vivai. Giusto una domanda in merito: ho letto che non amate la sabbia scura, e anche che i pesci tendono a "mimetizzarsi" con il colore della stessa. Quindi a sabbia scura corrispondono automaticamente pesci scuri? Perchè a me piacerebbe non dico nera ma quantomeno marrone.
- Per il riscaldatore pendo dalle vostre labbra (...dita?).
Questo per quanto riguarda la parte "tecnica" (il filtro c'è, ho preso un Tetra ex1200). Rimane l'argomento fondamentale: i pesci

Ho letto un po', ma confesso candidamente la mia ignoranza in materia di ciclidi del Malawi. So solo che tutto l'acquario nasce per ospitare i Labidochromis Caeruleus e quindi su quelli non transigo -04
In generale pensavo di orientarmi sui soli mbuna ma insomma... perchè porsi limiti?

Tenete solamente conto che la vasca sarà sui 240 litri netti, forse qualcosina di meno, ma tanto ho capito che qui il criterio è di tenersi larghissimi con il litraggio, quindi sicuramente non corro il rischio che mi facciate sovrappopolare
Grazie