Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Raga.... sapete se le repystar della sylvania che sono 6500 k vanno bene in abbinamento alle grolux 840 e aquastar 10000k? nella mia citta da 6500k non ho trovato niente..solo se repystar. nel sito della sylvania le descrivono così..
Favoriscono l'assimilazione della vitamina D3 per i rettili contribuendo al benessere degli stessi grazie all'emissione di UVB superiore al 5%. Esalta i colori naturali dei dei rettili grazie ad uno spettro luminoso completo 6500k unito ad un'eccellente indice di resa cromatica.
le ho cercate in un Brico..C'eano tutte le lampade sylvnia, e sul xito della sylvania come 6500 k da solo questo modello.le lampade sono t8 da 30 watt,,,fatemi sapere vi prego
paoloses, Occhio ai Brico... anch'io ho visto che spesso hanno le sylvania per acquariofilia, ma ho anche visto che i tubi costavano una volta e mezza che da Abissi... se devi prenderne diverse (e magari ti serve qualche altro materiale) prova a fare un giro sul sito...magari trovi tutto a meno...
Ti chiedevo dei Watt perché se erano da 25W non li trovavi nei Brico o in ferramenta, ma non hai questo problema.
Se cerchi semplicemente un 6500°K il negozio di acquariofilia ti conviene lasciarlo per ultimo (per questioni di prezzo, fra tubo e spedizione), se lo trovi va benissimo un tubo ad uso "casalingo" tipo Osram (tanto Sylvania è una sottomarca della Osram) o Philips, la tonalità 865 si trova abbastanza facilmente girovagando un po'.
Vedrai che se vai in una ferramenta fornita e chiedi "vorrei un 865 da 30W" lo tirano fuori subito.
Se lo cerchi da solo in un Brico o similari (Castorama, OBI, ecc...) potresti trovarlo anche menzionato come "Daylight", ma sul tubo comunque cerca anche la sigla "865".
purtroppo come vi dicevo prima nella mia zona ho cercato in tutti inegozi di elettricità e ferramenta, ma con 6500 k ho trovato solo 765 e non 865. Come vi dicevo ho trovato quelle lampoade repystar a 6500 della sylvania, ma che hanno di tanto anormale che non vanno bene? sono 6500 k e allora? Spiegatemi meglio...e poi..in un parco luci che comprende 2 10000k 2 4000k
una notturna...le 6500k repistar nocerebbero tanto?
Non sono i 6500°K: sono gli UV-B, che in una normale 6500°K "domestica" non ci sono. Gli UV-B sono indispensabili ai rettili per i loro processi biologici, che hai riportato anche tu.
O trovi un vetro che filtra i raggi UV oppure puoi prendere tranquillamente una 765: hai già una Gro-Lux e una 10.000°K, il 6500°K sul metabolismo vegetale è quello comunque meno attivo: piuttosto che fare dei danni con dei raggi ultravioletti prendi la 765. Non è l'ideale ma non è nemmeno così scandalosa!
ma ora che ci penso..... io ho gia due 38 w 10000k + 2 38 w 4000k. In un acquario che è alto 48 netto (senza la striscianera per intenderci) lungo 118 netti e largo 33 netto , secondo i miei calcoli andrebbero 186 litri. Calcolando 5 cm di strato per il fondo allora diventerebbero 167 litri. Pensate che le due 10000k e le due 4000k basterebbero cosi eliminerei completamente le 6500k.In base ai miei conti sarebbero 152 w x 167 litri. Ci sarebbe un rapporto di 0,8 0,9 w a litro. Sarebbero sufficienti per la vita delle piante e di un eventuale praticello oppure lo spettro 6500 k è fondamentale e non ne posso fare a meno?
se ormai hai predisposto la plafoniera per un altro neon metti pure quello che hai trovato (765) altrimenti vanno bene solo 4 neon anche perchè 0,8W sono il "minimo-sufficiente" per quello che vuoi fare.