Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Ho una vasca di circa 350l netti,skimmer deltec ap600,reattore di calcio,plafoniera bibi da 250 watt più attinici,le ore di luce sono 9,rabocco automatico ocn acqua d'osmosi,movimento due koralie 4 accese 24 su 24 ore.Il metodo di gestione e un berlinese puro,doso 1 cubetto a settimana di pappone e prima do l'amminoacido,1/2 di stonzio della tropic a settimana,iodio 10 ml a sett,della h&s,mezzo cucchiaino a settimana di oligoelemementi della tropic.
I valori a ieri sono:
po4:0,01
no2:assenti
calcio:430
magnesio:1380_1400
kh 16
Il problema stà che la crescita e molto lenta e in più i polipi dei coralli non sono molto estroflessi.La cosa strana e che ho dell'exenia che non cresce e sta lì da due mesi!cosa posso sbagliare?premetto che la vasca e nata il 23/12/2006
Se dosi lo stronzio lo dovresti anche testare.....
Se dosi lo iodio lo dovresti anche testare...
Il calcio è molo basso in relazione al Kh...
Usi la KW?
I cambi di acqua come li gestisci? Pesci, coralli... cosa c'è in vasca?
Quando puoi complila il profilo più dettagliatamente che puoi, così è più facile darti un consiglio.
Per il momento sospenderei le integrazioni se non verificate dai test.
Uso un sistema a goccia a goccia,con un litro e mezzo d'acqua os e due cucchiaini di kw della kent.Lo farò 3 volte alla settimana,diciamo quando ciò tempo,di solito lo faccio la mattina presto,in modo che alzo il ph.perchè la sera per motivi di rumori sono costretto a spengere lo skimmer.cmq ho testato il ph prima di dare la kw imi rimane a 8,0 .Stò cerccando di tarare il reattore di calcio che non ho la sonda,ero arrivato ad avere il calcio 550 con un kh 26.O spento il reattore dopo 4 gg avevo il calcio a 380 e kh a 13.
Ora dopo circa una settimana o quei valori che ho scritto prima.
I cambi d'acqua ne faccio uno ogni 30 gg da 20 litri.
Coralli:
O 5 talee di motipora digitata
3 monti foliose:arancio-viola-e verde
1 nobilis
1 calendrium verde
3 millepore
1 hixtris
2 acropore che non mi ricordo il nome,cmq sono verdi con le punte viola
1 hyndonopora
molli:
1 sarco
3 sinularie
clavularia
vari discosoma/2 actinodiscus
Pesci:
1 zebrasoma
1 salarias
3 viridis
1 pagliaccio
I nomi non credo che siano tutti scritti bene.Per i testa giorni li compreroò
Gobbolino, per me ci sta tutto che no hai crescita la vasca non a ancora 3 mesi (partita il 23/12/2006) ed è piena di pesci e coralli. Non è stabile i valori chimici si sballano e i coralli soffrono.
hai sbagliato a non fare maturare la vasca e adesso ne soffri le conseguenze.
Al di la del valore di calcio e kh completamenti sbilanciati a mio avviso hai grossi squilibri in vasca dato che non è ancora matura.