Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Risposta definitiva: FLAGYL in vasca,SI o NO???????
Faccio questa domanda perchè in alcuni post si dice che non ci sono controindicazioni per i pesci non malati e in altri invece si è detto che potrebbe essere molto dannoso quindi è meglio evitare di fare la cura direttamente in vasca...............
io lo uso da molto con i discus e non ho mai avuto problemi di nessun genere. All'inizio isolavo i soggetti colpiti in una vasca di quarantena e facevo la cura con flagyl, poi mi ritrovavo con altri discus della stessa vasca con lo stesso problema e ...ricomincia!!!
Da un bel po lo faccio nelle vasca quando ci sono i sintomi e non ho problemi ne con i soggetti colpiti, ne con quelli sani.
Boh......
utenti esperti del forum hanno addirittura sconsigliato di fare la cura in modo preventivo o su situazioni incerte,pena danni inutili a organi niterni dei pesciozzi.........
Ma non c'è un vero esperto che possa fugare ogni dubbio????
Io ho avuto problemi intestinali con qualche pesciotto sotto natale e trattai con flagyl e furanol, poi ho ripetuto il trattamento dopo circa 3 mesi per eliminare residui fastidi hai pesci che ora sono in formissima!!
Comunque sono contrario ad un uso periodico, sarebbe come se tu ogni mese facessi le punture!!!! Meglio evitare se non occorre no!!!
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
Io l'ho dovuto usare in vasca perchè avevo l'altra vaschetta di isolamento con gli avannotti, e non ho avuto nessun problema con i pesci sani.
Conosco persone che trattano le vasche periodicamente e non hanno problemi, certo non condivido.
Io quando lo uso lascio la vasca a luci spente per tre giorni e non alimento.
il mio problema riguarda 1 Demasoni che ha un comportamento strano:non mangia però nuota normalmente,bruca spesso le rocce e sulla sabbia e ogni tanto rincorre qualche altra femmina in vasca (ma per poco),insomma se non avessi notato che non mangia sembrerebbe essere a tutti gli effetti in buona salute......... -28d#
Da quel che mi dite la cura in vasca non sembrerebbe causare problemi;
Non mi resta che studiare meglio i comportamenti e decidere di conseguenza; nel caso riuscirò a catturarla allora il discorso cambierebbe ovviamente......
Spero di non perderla... è il mio pesciozzo preferito
kaka22, ma sbaglio o hai gia isolato un'altro pesce con i sintomi del bloat o comunque flagellati?
Se è cosi, qui non si tratta di fare una cura preventiva....
si tratta di fare il trattamento con il Flagyl perche ce ne bisogno!!
Io eviterei il funagol in combinazione perche ti distrugge il filtro, anche perche per i flagellati in genere il Flagyl, a mio parere è efficacissimo
kaka22, ma sbaglio o hai gia isolato un'altro pesce con i sintomi del bloat o comunque flagellati?
Se è cosi, qui non si tratta di fare una cura preventiva....
si tratta di fare il trattamento con il Flagyl perche ce ne bisogno!!
Io eviterei il funagol in combinazione perche ti distrugge il filtro, anche perche per i flagellati in genere il Flagyl, a mio parere è efficacissimo
ciao
Beh, in teoria sarebbe una cura preventiva per tutti gli altri,esclusa la Demasoni che cmq presenta inappetenza....
il Labeo che ha bloattato era in vasca da 7-10 giorni,quindi non è detto che la causa sia nella vasca........