|
Originariamente inviata da edvitto
|
Mi permetto di dissentire...
|
[/quote]
questo portò a un compattamento del fondo
[/quote]
[/quote]
E questo dove lo hai letto? Tutt'al più un pH basso può portare allo scioglimento del fondo, con rilaschio di carbonati e fostai in vasca, ma il compattamento è più spesso legato all'azione di particolari batteri (non ricordo la sostanza esatta che emettono... cerca GARF su internet, gli amici americani ti diranno tutto...).
[/quote]
semplici supposizioni.. come ho detto rpima non sono affatto un esperto.. uno sperimentatore si però!..il fondo era compattato e pensavo che fosse imputabile alle variazioni di ph.. a questo punto è possibile che ci siano state precipitazioni di calcio.. nei tempi addietro oppure che il materiale essendo troppo troppo sottile si sia compattato perchè non idoneo..
[/quote]
un rilascio parziale di anidride solforosa in vasca.. me ne accorsi un giorno..
[/quote]
[/quote]
L'anidride solforosa è un falso problema dei DSB. Faslo perchè puzza da morire di uova marce, ma quando senti la puzza, la concentrazione non è ancora tossica. Lo diventa molto dopo. Per cui, non può essere stato quello il problema.
[/quote]
a questo punto allora il sistema è collassato per eccesso di fosfati.. io pensai subito all'anidride solforosa e non feci altri test.. peccato poteva essere interessante..
dimenticavo.. io nell'ultimo periodo di vita della vasca utilizzai molti alimenti.. phyto pappone e H&S stressando moltissimo il sistema.. eppure inizialmente la vasca veniva su molto bene.. poi piano piano.. evidentemente ho esagerato.. e il sistema (non ancora maturo del tutto) non ha retto..
anche se comunque non andavo con la mano pensate... visto lo skimmer redicolo..
[/quote]
Sono più propenso a credere che, anche se piccolo, sia questo il vero problema; un naimale dal metabolismo molto rapido, anche s epiccolo, in una vasca da 100L, che tra DSB e rocce non avrà più di 50L d'acqua... credo che il problema sia tutto qui.