Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-03-2007, 15:28   #1
althea
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Betta maschio con pinne pettorali "mangiate"

La settimana scorsa ho pensato di regalare due betta femmina al mio maschietto che possiedo dallo scorso Natale.
La vaschetta è piccola, circa 20 litri e anche povera di vegetazione (solo due anubias nane, ma sono in fase di nuovi acquisti).
Il problema mi si è presentato oggi ed è il seguente:
Ho notato che il maschio ha le pinne pettorali completamente distrutte, sono sfilacciate e fino a ieri era perfetto.
Non ha cambiato comportamento, infatti è sempre arzillo ed insegue le femmine in continuazione. I valori dell'acqua dovrebbero essere a posto, visto che non ho cambiato nulla di particolare. L'unico cambiamento può essere stata la temperatura che è scesa da 26 a 25...
E' possibile che le pinne gli siano state mordicchiate dalla femmina?
O è più probabile che sia una malattia?
Appena riesco a fargli una foto provo a postarla se può servire..
Grazie in anticipo :)

Vecchio 10-03-2007, 15:49   #2
giuswa76
Guppy

L'avatar di giuswa76

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: allevamento
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giuswa76

Ciao, a volte ci possono essre delle femmine molto aggressive capaci anche di riempire di botte il maschio specialmente se questo e' timido.
Ma anche se entrambe le femmine non sono aggressive e di giorno vengono picchiate e sottomese dal maschio pochi sanno che pero la notte sono le femmine ad essere piu' attive del maschio che invece dorme, in un'acquario piccolo come il tuo puo' essere capitato che di notte qualche femmina abbia distrutto le pinne al maschio , e al maschio gli e' andata pure bene in alcuni casi la femmina essendo piu' coraggiosa di notte riempie di botte il maschio, ripeto quasti sono casi particolari e rari. Se hai notato le pinne rovinate al tuo maschio da un giorno all'altro e cioe' la mattina quando prima invece stava bene allora puo' essere che qualche femmina va allontanata perche' troppo aggressiva di notte . Se invece le pinne si sono detiorate giorno dopo giorno allora ci potrebbe essere una malattia e in questo caso uno dei rimedi e' una piccola operazione.
Ciao
Studente in biologia, allevatore da 20 anni di betta, fondatore della moderna bettofilia italiana, BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai betta ,socio G.A.S (Gruppo Acquariofilo Salentino) , socio AMB responsabile sezione puglia
giuswa76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2007, 15:57   #3
althea
Avannotto

Feedback 0/0%

Grazie Giuswa, spero che non si tratti di una malattia...ma allo stesso tempo spero non sia la femmina ad essere così aggressiva, altrimenti non saprei dove metterla O_o
Nel caso dovessi spostarla, può stare insieme ai guppy?
Vecchio 10-03-2007, 16:00   #4
giuswa76
Guppy

L'avatar di giuswa76

Città: Lecce
N° Acquari: allevamento
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giuswa76

la femmina si
Studente in biologia, allevatore da 20 anni di betta, fondatore della moderna bettofilia italiana, BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai betta ,socio G.A.S (Gruppo Acquariofilo Salentino) , socio AMB responsabile sezione puglia
giuswa76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2007, 16:18   #5
althea
Avannotto

Feedback 0/0%

Meno male...
Allora per sicurezza, questa notte mi apposto e vedo cosa combina, nel caso sia lei la responsabile, la sposterò nell'altro acquario ;)
Grazie ancora!
Vecchio 10-03-2007, 19:46   #6
rox
Discus

L'avatar di rox

Città: Chieti/Bologna
N° Acquari: 20+
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

ciao althea...20 litri per un trio di betta sono davvero pochi..ti consiglio ti tenerci solo il maschio..come vedi i risultati non sono buoni

Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2007, 23:29   #7
althea
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da rox
ciao althea...20 litri per un trio di betta sono davvero pochi..ti consiglio ti tenerci solo il maschio..come vedi i risultati non sono buoni
Infatti...è stato troppo tardi quando ho spostato le femmine...nel giro di due ore l'avevano macellato...e così il mio povero Bruce è andato nel paradiso dei Betta
E' stata un'esperienza terribile...e dire che prima di aggiungere le femmine mi ero informata bene...
Vecchio 23-03-2007, 00:22   #8
antipaticamaconstile
Plancton

Feedback 0/0%

ciao a tutti ...scusate io avevo chiesto aiuto, un consiglio, ma nessuno mi ha rsposto forse ho sbagliato il posto... dove ho messo il messaggio. non sono pratica ne di forum ne di acquari! volevo sapere una cosa ho un'acquari 30lt, direi in buone condizioni come valori, dopo aver patito le pene dell'inferno per i nitriti, ora chiedevo ci sono dei platy , dei pulitori di cui due botia uno giallo e nero, l'altro bianco a macchie scure.... e due meravigliosi adorabili ramirezi... venduti come maschio e femmina... spero sia vero... ho controllato le differenze ma sono davvero minime.... il piu' grosso corre dietro a quella che dovrebbe essere la femmina tutto il giorno! la domanda era visto che ho una vaschetta piu' piccola con un betta (che appartiene SOLO a mia figlia) e che io ne vorrei uno tutto mio, li adoro, potrei metterne uno nel 30 lt senza che si scateni il massacro?
grazie e ciao a tutti
antipaticamaconstile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2007, 00:30   #9
rox
Discus

L'avatar di rox

Città: Chieti/Bologna
N° Acquari: 20+
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

30 litri con platy, pulitori (un botia????) e ramirezi?!? -05 -05 -05

e vuoi aggiungerci anche un betta?

Allora..i platy si riproducono come matti...quindi già 30 litri sono pochi per loro..i pulitori..non so quali tu abbia..ma i botia pagliaccio (quelli a righe nere e arancio) diventano enormi e hanno bisogno di stare in gruppo in una vasca di almeno 150 litri..i ramirezi in 30 litri ci stanno davvero male..

non mi stupisce che tu abbia avuto problemi con i nitriti..anzi mi sembra davvero poco...mettere un betta sarebbe davvero maltrattamento credimi!

Se vuoi un consiglio sistema la popolazione del tuo acquario..o tieni solo i platy..o metti solo un betta e delle caridine magari..così stai solo facendo soffrire dei poveri pesci..

scusa se sono stato brusco magari..se hai bisogno siamo qui

Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2007, 00:31   #10
CarloFelice
Discus

L'avatar di CarloFelice

Città: Fornacette (pisa)
N° Acquari: 3
Foto: 6 Albums: 0
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CarloFelice

Originariamente inviata da antipaticamaconstile
ciao a tutti ...scusate io avevo chiesto aiuto, un consiglio, ma nessuno mi ha rsposto forse ho sbagliato il posto... dove ho messo il messaggio. non sono pratica ne di forum ne di acquari! volevo sapere una cosa ho un'acquari 30lt, direi in buone condizioni come valori, dopo aver patito le pene dell'inferno per i nitriti, ora chiedevo ci sono dei platy , dei pulitori di cui due botia uno giallo e nero, l'altro bianco a macchie scure.... e due meravigliosi adorabili ramirezi... venduti come maschio e femmina... spero sia vero... ho controllato le differenze ma sono davvero minime.... il piu' grosso corre dietro a quella che dovrebbe essere la femmina tutto il giorno! la domanda era visto che ho una vaschetta piu' piccola con un betta (che appartiene SOLO a mia figlia) e che io ne vorrei uno tutto mio, li adoro, potrei metterne uno nel 30 lt senza che si scateni il massacro?
grazie e ciao a tutti
noooooooo! -05 io direi anche di dargli una sistematina come popolazione, per un 30l hai anche scelto specie che diventano enormi e poi sono anche troppi...

Tag
con