Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-03-2007, 11:53   #1
voingiappone
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Integrazione Calcio nel Barattolacquario

Salve a tutti...

chi ha letto qualche mio topic sa benissimo come è il mio piccolo acquario di mare... comunque sta nel profilo !

Avrei una questione da proporre...... e mi servirebbe qualche parere da parte di chi è più esperto di me.
Io integro il Ca nella vasca perchè ho messo una euphyllia paradivisa, quindi è diventato obbligatorio per me somministrarlo. Ho comprato il prodotto e basandomi sulla posologia riportata sulla confezione, mi sono fatto una bottiglia da 2 litri di soluzione, che vado ad integrare 1 volta alla settimana in dosi da 5 ml.

Oggi però.... misurando il calcio, ho notato che nonostante l'avessi integrato ieri, era calato di ben 20 rispetto a 2 giorni prima!! -05 Ho avuto quindi la sfolgorante idea di calcolarmi col test del calcio, la concentrazione che ho nell'integratore.
E' saltato fuori un 1920 mg/l. Facendo quindi due calcoli:

Prelevo 5 ml -----> allora prelevo un netto di 5*1,92=9,6 mg
Li aggiungo in vasca -----> provoco un aumento di calcio nell'ordine di 9,6/4=2,4 mg/l

Praticamente una mazza -04!!! Quindi mi sono nate 2 domanducce spontanee....

1- Ho sbagliato qualche calcolo??
2- Ma che ca..o di dosaggio è questo?!?!? Mi sono basato sul valore sulla confezione....

L'idea era adesso di integrare con volumi maggiori (oppure farmi un piccolo volume di una soluzione più concentrata) fino al raggiungimento di un valore più alto. Posso farlo secondo voi? O rischio di mandare a gallina tutti gli animali??? Se si, quali sono gli incrementi massimi sulla [Ca] che posso fare in un giorno?

Grazie mille per aver letto tutto....

Vecchio 10-03-2007, 17:29   #2
FIAT600
Bannato

Città: Palermo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

il con il calcio sto diventando pazzo -04 ...la mia euphillia come sai è accappottata. il valore Del calcio mi scende quasi ogni giorno...mi sono armato di calcio idrossido per la kalkwasser ma già a prepararla mi sono rotto le palle. ho messo tutta la tanichetta in vasca ma sono sepre più convinto che per il vascone che posseggo devo mettere o il rerattore di calcio o faccio l'abbonamento ai prodotti kent a+b.
consapevole del calcio basso per l'ennesima volta e incaxxato come una iena ho versato un 30 o 40 mg/l di kent calcium tutto insieme e finalmente il calcio è salito a 420 mg/l. stamatttina ho cominciato con il kent a + b e di notte utilizzerò pure lA KALK. VEDIAMO COME VA DOPODICHè IL REATTORE è ASSICURATO.
FIAT600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2007, 18:53   #3
voingiappone
Ciclide

Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Si, però purtroppo io non posso darci dentro di reattore di calcio.
Oddio... in realtà avrei un progettino per un micro reattorino fai-da-te a produzione batch... non so se lo farò, ma ho l'idea in cantiere diciamo ....
Per il mio barattolo l'unica soluzione per adesso è quella dell'integratore. Solo che con questa cosa delle concentrazioni sto impazzendo. Ti sembra normale che mi facciano somministrare una concentrazione così esigua??? Spero di aver sbagliato i conti!!!

Se qualcuno mi volesse far notare dov'è che sbaglio..... , please....

Tag
nel