Salve a tutti...
chi ha letto qualche mio topic sa benissimo come è il mio piccolo acquario di mare... comunque sta nel profilo

!
Avrei una questione da proporre...... e mi servirebbe qualche parere da parte di chi è più esperto di me.
Io integro il Ca nella vasca perchè ho messo una euphyllia paradivisa, quindi è diventato obbligatorio per me somministrarlo. Ho comprato il prodotto e basandomi sulla posologia riportata sulla confezione, mi sono fatto una bottiglia da 2 litri di soluzione, che vado ad integrare 1 volta alla settimana in dosi da 5 ml.
Oggi però.... misurando il calcio, ho notato che nonostante l'avessi integrato ieri, era calato di ben 20 rispetto a 2 giorni prima!! -05 Ho avuto quindi la sfolgorante idea di calcolarmi col test del calcio, la concentrazione che ho nell'integratore.
E' saltato fuori un 1920 mg/l. Facendo quindi due calcoli:
Prelevo 5 ml -----> allora prelevo un netto di 5*1,92=9,6 mg
Li aggiungo in vasca -----> provoco un aumento di calcio nell'ordine di 9,6/4=2,4 mg/l
Praticamente una mazza -04!!! Quindi mi sono nate 2 domanducce spontanee....
1- Ho sbagliato qualche calcolo??
2- Ma che ca..o di dosaggio è questo?!?!? Mi sono basato sul valore sulla confezione....
L'idea era adesso di integrare con volumi maggiori (oppure farmi un piccolo volume di una soluzione più concentrata) fino al raggiungimento di un valore più alto. Posso farlo secondo voi? O rischio di mandare a gallina tutti gli animali??? Se si, quali sono gli incrementi massimi sulla [Ca] che posso fare in un giorno?
Grazie mille per aver letto tutto....