Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Vorrei ingrandire un po' il mio nano, portarlo dagli attuali 20 lt a 30lt, ora dato che vorrei autocostruirmelo per adattarmi meglio alle misure che ho a disposizione sulla scrivania volevo chiedere 2 cose a riguardo:
1° volendo mettere una sump e non potendo forare il nuovo acquario sulla base (non voglio forare anche la scrivania) volevo forarlo in alto e fargli fare così lo scarico di troppo pieno, la domanda è, come posiziono il foro di troppo pieno e il tubo di ritorno ? a che altezze?
2° per fare il trasloco devo prima far girare un po' il nuovo acquario con acqua o posso direttamente spostare rocce e invertebrati ?
Cartiz, , sicuramente le modifiche che farai , porteranno giovamento , , se hai intenzione di cistruirlo , ti suggerisco , di adattarlo ad una buona illuminazuine , ( praticamente , scegli con cosa illuminarlo , e di conseguenza , costruisci l'acquario) , ....lo scarico e la mandata dovrebbero essere fatte in base allo schiumatoio che hai intenzione di mettere ( ti suggerisco , l'h&s 90) io farei , la mandata dal 16 , e lo scarico del 30, ..... se fori lateralmente , devi calcolare l'ingombro della curva non serve far maturare , potrestiriutilizzare l'acqua degli ultimi cambi .... non hai pesci vero?
No nessun pesce solo 1 paguro e 1 lysmata, ma i fori di scarico e ritorno li devo afre alla stessa altezza?
Grazie per il consiglio dello schiumatoio, sarebbe stata la mia prossima domanda mi hai anticipato eheh
Cartiz, non vanno fatti alla stessa altezza , il foro di scarico deve essere fatto più in basso rispetto a quello della mandata , perchè la curva verso l'alto ti farebbe alzare di circa 4 cm , poi devi calcolare , che il livello dell'acqua , arriva sempre 1, 2 cm sopra il piano d'entrata della curva ( se mi dici la dimensione della vasca e a che altezza vuoi che arrivi il livello ti calcolo io) ....
Cartiz, per calcolare l'altezza è importante sapere come , gestirai l'ingresso dello scarico ( saprai che non puoi lasciarlo libero , perchè animali potrebbero essere aspirati , o addirittura , attopare il foro , una soluzione potrebbe essere quasta : ... meglio però utilizzare un pezzetto da 4 cm , dove da una parte si dovra creare una sorta di pettine , se opteri pe il tubo non attaccarlo alla curva , cosi potraiestrarlo per pulirlo , con quelle dimensioni potrai utilizzare solo una illuminazione a pl , cerca diorganizare un rabbocco automatico ....
Cartiz, si ....è meglio se fai a pettine un pezzetto di tubo , il calcolo è questo se userai lo scarico del 30 .... livello dell'acqua meno circa un cm , meno 4 cm quello sarà il punto dove dovrai eseguire il foro , per la mandata , appena sotto il livello dell'acqua , ricordato che i fori li devi fare prima di aver assemblato la vasca , prima di forare ti conviene avere i perzzi , così potrai simulare la tubatura , io farei i vetri da 6mmin extrachiaro , tranne il fondo ed il posteriore...rivedrei la misura della vasca perchè cosìfai fatica ad illuminare , o ti allarghi fino a 60cm , o fai un cubotto ..., poi se ti allarghi un pochino potrai allevare tranquillamente una coppia di ocellaris
Potrei arrivare al massimo a 40 x 30 x 35 ma non di + o devo decidere se buttare il fax o la fotocopiatrice eheh ma poi come lavoro? diciamo che il 40 di lunghezza è davvero il massimo che posso sfruttare, posso al limite giocare con qualche cm sulla profondità e sulla altezza