dunque
|
Quote:
|
Le anfore e le conchiglie sono un' obbligo da parte della padrona di casa visto che le piacciono tantissimo e anche se la penso come voi e' meglio lasciarle... sono per la pace in famiglia
|
-le conchiglie vanno assolutamente tolte, contribuiscono a indurure l'acqua (provengono da un ambiente marino, sono fatte di materiale cresciuto in un ph-8/8.5! e durezza molto alta!) e quindi non vano bene in nessun caso, lasciamo perdere il fattore "che sono carine", ribadisco che la salute dei pesci e delle piante viene PRIMA delle nostre "esigenze estetiche".
|
Quote:
|
Ho rinforzato il bordo superiore della vasca con una cornice a L in acciaio per evitare lo spanciamento delle pareti laterali.
|
non ne vedo il motivo, io ho un comnissimo pet company 120 litri e resiste a meraviglia, se era per un fattore di maggior sicurezza

vabbè
|
Quote:
|
Nell'uscita della pompa ho inserito una pompettina (quella per areatori) per aiutare lo scambio di ossigeno.
|
Male. L'aereatore disperde la poca anidride carbonica presente in acqua, e le piante ne risentono.
L'ossigeno fa inevitabilmente salire il ph dell'acqua, e quindi poi si parlerà del fattore "pesci acidofili"
|
Quote:
|
Nella vasca ci sono:
1 corydoras
1 botia macracantha
|
-male
-male
i corydoras, come ti hanno detto, sono pesci di branco, devono stare in branchi di un numero non inferiore a 4/5 esemplari (tutti della stessa varietà, ovvio)
I botia macracantha sono pesci estremamente socevoli, amano quindi la compagnia di propri simili. Ne dovresti avere altri due minimo. Punto da osservare, che raggiungono i 15 cm di grandezza e quasi di diametro, sono estremamente vivaci se tenuti in gruppo, e quindi sarebbero da tenere i nvasche dai 200litri in su con acqua leggermente acida. Vedi te.
|
Quote:
|
4 neon rossi
4 neon blu
|
Avrei optato per un gruppo di otto esemplari tutti della stessa varietà, ma comunque nella tua acqua non ci dovrebbero stare, riecco i famosi pesci acidofili, ossia amanti di acque tenere e di un ph inferiore a 7/6.8. La tua acqua è senz'altro dura, quindi inadatta.
Molto adatta invece è per loro
Io ti consiglierei di togliere i neon e il botia, rinfoltire il gruppo di platy a 4 esemplari, comprare altri 4 corydoras, senz'altro più roburti e perchè no, facili da riprodurre se tenuti con buone cure.
|
Quote:
|
le piante non me le chiedete, tanto non ricordo i nomi
|
Posso scorgere vallisneria nana, anubias barteri var. "nana" e cryptocoryne
le anfore, se ti piacciono puoi tenerle, io però le ricoprirei con le anubias, con del microsorum o semplicemente del muschio, renderebbe il tutto più naturale
ah, benvenuto