dipende da quali: le japonica sono un caso a parte, ma le altre (anche neocaridine)
1) io ce le tengo ed è tutto ok. dopo chiedi la compatibiliità coi guppy: i guppy in 20 lt non ci stanno, troppo piccolo (contando che si riproducono), se l'intenzione era quella....
2)sì (almeno alcune: ce ne sono tante, alcune prediligono ph un po' più alto, alcune più basso, ma tendenzialmente sì) ma con loro difficile riprodurle perché si pappano i piccoli. se mai devi avere moltisime piante e nascondigli
3)branco senza dubbio.
4)più belle ovvio dipende dai gusti. a me piacciono da morire ole babaulti green che dovrebbero anche essere abbastanza riproduttive (anche se a me ancora nessuna si è riprodotta) ma se vai sulle neo anche le red cherry oltre che essere tra le più economiche sono molto belle!
5)red cherry e palmata più di tutti (dicono: a me ancora come ho detto niente... io ci credo lo stesso comunque

)
6)no sono gli avannotti a mangiare i loro piccoli
7)gli ancy non stanno bene con i guppy come ph, per il resto v.2
8)se le prendi in germania pochissimo... le red da 1 euro o massimo 2, le altre dai 3 fino ai 1000

ma penso ti sccontenteresti delle 3. se trovi qualcuno sul forum che te le dà penso che più facilmente trovi buoni prezzi, nei negozi anche le red cherry le puoi trovare sui 2-3 euro ma anche sugli 8-9 (come da me), dipende da quanti in zona ce le hanno: se son pochi ovvio che spesso lo fanno pesare....
9)nuotano in ogni direzione. se son poche stanno più nascoste, ma in un a vasca a loro dedicata come un 20 lt bastano 10 per vederle praticamente sempre.
10) questi stanno in acqua dolce, come forma gli somigliano...
alle altre risposte ho dato solo una scorsa con l'occhio: sicuramente avrò ripetuto molte cose uguali.. spero comunque di essere stata di aiuto.