Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti ho avviato il mio 200 l da circa un mese ma le piante non crescono come voglio, e x questo vorrei fertilizzale...
ma non so quale fertlizzante usare, voi me ne potreste consigliare qualcuno??
Grazie..
Ciao, io come marche ti consiglierei i fertilizzanti Seachem o Kent http://www.acquaingros.it/fertilizza...7d405ee2365d0a http://www.acquaingros.it/fertilizza...7d405ee2365d0a
Questi fertilizzanti sono molto buoni, e poi non essendo tutti i nutrienti in un unica soluzionie hai la possibilità di dosarli in modo più preciso e a seconda delle necessità delle tue piante! Per iniziare direi che ti servirebbero:
(della linea Seachem) Seachem Flourish Iron (ferro), Seachem Flourish Potassium (potassio), Seachem Flourish Trace (microelementi);
(della linea Kent) Kent Ferro, Kent K (potassio), Kent Micro (microelementi).
Spero di esserti stata d'aiuto..
grazie... ma siccome non ci vorrei spendere tutti questi soldi... ce n'è uno che li contenga tutti della linea kent o seachem??? oppure di un'altra linea???
il problema è che magari le tue piante hanno bisogno di più o meno ferro (o potassio..ecc.) di quello presente nella dose di un concime completo ed invece co questi concimi completi ti toccherà di dosarli solo nelle quantità indicate..
Comunque puoi provare con uno completo e poi vedrai se ti soddisfa o no!
Io comunque a prescindere ti sconsiglierei i vari fertilizanti completi della sera, askoll, tetra..che a quanto ho sempre sentito sono acqua sporca!!
Comunque aspetta anche altri consigli..
ho visto quello della seachem e mi sembra il migliore xke abbisogna solo di 5 ml ogni 250 l la settimana e quindi nn provoca neanche danno ai valori dell'acqua...
ma tu l'hai mai provato???
ho visto quello della seachem e mi sembra il migliore xke abbisogna solo di 5 ml ogni 250 l la settimana e quindi nn provoca neanche danno ai valori dell'acqua...
un fertilizzante non è migliore dell'altro solo perchè le dosi sono contenute,e se usato nel modo giusto non crea scompensi ai valori dell'acqua.
comunque ti sconsiglio anch'io i "beveroni",meglio più,ma differenzianti.è questione di comodità e praticità nel dosare i diversi elementi e sono soldi spesi bene per fertilizzanti che valgono.
mi pare poi che su un sito ,di cui non mi ricordo il nome, costino di meno rispetto quelli della seachem..
Io ti sconsiglio fortemente il fluorish come fertilizzante unico, i rapporti tra i vari elementi sono scorretti propio perche nasce come parte di una linea di fertilizzazione dissociata, per di più contiene azoto e fosforo (la descrizione su aquaingros è sbagliata) e con questi bisogna andarci cauti se non si ha una vasca stabile che necessita di tali elementi.
Secondo me il fertilizzante più completo in un unica soluzione è il plant nutrition della tropica ex topica master grow, poi come ti ha gia detto mixpix dovresti dire qualcosa in più sulla tua vasca, luci co2 fondo piante etc. etc. altrimenti si rischia di darti consigli inutili e dannosi.
Ciao.