Ciao a tutti,
é un po' di tempo (anni) che ogni tanto, il mio cervello è catturato dal desiderio di possedere un bell'acquario in camera.
Ultimamente sono interessato diciamo, "maggiormente del solito" e vorrei fare una specie di "ceklist" o una cosa del genere per vedere di cosa ho bisogno (atrezzature varie,...) e il tempo al quale dovrò dedicare ai piccoli animaletti acquatici.
Leggendo sul sito si parla di tenere d'occhio l'acqua dell'acquario come se fosse la Gioconda al Louvre. Temperatura (come faccio a modificarla??, come evitare gli shock termici soprattutto fra le varie stagioni??,...), ph neutro, basico...,acqua priva di nitriti e nitrati, miscele varie... come non andare in crisi???  

Io avrei in mente di creare un acquario di media grandezza, con delle belle alghe/piante e pesciolini...forse a causa del mio cervello oramai irrimediabilmente leso ho pensato di metterci sopra o dietro o cmq lì in giro una luce blu (non UV) per fare un belll'effettino... questo è possibile o disturba la vegetazione e/o le bestiole??
Inoltre c'é da dire che nella mia camera, quando ci sono, la musica è sempre presente nell'aria. Vorrei sapere se questo disturba i pesci e se si a quanta distanza dovrei mettere l'acquiario,...
Premetto che non ascolto radio maria, ma nemmeno hardcore o metal,...
Un altro tasto dolente è la pulizia. Come funzia?? Ma soprattutto quanto tempo ci devo investire se faccio un acquario di grandezza media d'acqua dolce??
Prima di concludere mi scuso sin da ora, perché mi rendo conto che ho fatto un mucchio di domande e che oltretutto molto probabilmente diverse sono fuori tema del forum, ma non saprei dove scrivere altrove... 

P.S.come posterò questo messaggio mi verranno in mente tutte le altre domande che adesso mi sfuggono...  
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif) 

Grazie sin d'ora per le risposte, consigli,...
Calcolate che sono altamente o meglio completamente ignorante in materia...
Ciaoo