Tra le grinfie dei negozianti: il mio primo acquario
Avverto preventivamente che in realtà non ho letto tutte le risposte date alle precedenti domande, anche se è probabile che molti dei miei dubbi siano già stati presentati da altri. In realtà non saprei distillare la situazione in semplici domande individuali.
Ho sempre amato l'ambiente marino, così elegante e colorato, ma, sbadata come sono, ero preoccupata dalla possibilità di nuocere a tanti animali. Ogni tanto però mi parcheggiavo nelle Acquarologie vicino casa e finalmente ho deciso di impegnarmi seriamente - peccato che in realtà non è cominciata bene -. Il problema è che, scioccamente, non mi sono prima informata con la dovuta attenzione - infatti è la prima volta che visito questo Forum e sì, faccio parte di quella categoria di neofiti partiti con il piede sbagliato -_____-'''' - e mi sono affidata a consigli di persone che si vantavano di essere grandi esperti. Comprato l'acquario (da circa 300 l), il negoziante è venuto a montarlo riempiendolo di sabbia, pietre - indicate come vive e di buona qualità - e ovviamente sale. L'acqua l'ha presa dal rubinetto. Ho seguito quello che faceva con mille domande, mi ha spiegato qualcosina rimandando al futuro.
Dov'é il problema?
Per curiosità sono andata a parlare con un altro negoziante (a), che mi è sembrato subito molto più competente, nonostante mi fossi rivolta sempre ad un negozio specializzato in acquarologia (b).
Le incongruenze:
a) L'acqua d'osmosi
b) Acqua del rubinetto! ç___ç
a) Le pietre vive non vanno nell'acquario prima che l'ambiente sia pronto ad accoglierle, altrimenti muoiono
b) Pietre piazzate nell'acquario ancora prima dell'acqua
a) Primi pesci - se proprio non si sa aspettare - dopo circa 7 mesi e ambiente pronto dopo 1 ANNO
b) Primi pesci dopo neanche 2 MESI
a) Luci spente per almeno 15 giorni per evitare la formazioni di alghe (evitare il neon rosa)
b) Luci accese tutto il giorno
a) Importanza fondamentale: lo schiumatoio
b) Non ha manco mai citato lo schiumatoio. Mi ha detto che circa 30/40 cm d'acqua vanno cambiati ogni mese/mese e mezzo
E moltissime altre varianti. Ho quest'acquario da ben tre giorni e ci sarò rimasta davanti, nonostante sia vuoto, per la metà del tempo, ma sono già in una terribile crisi. Ho comprato vari libri e ho navigato in internet, anche se so che avrei dovuto farlo molto PRIMA. -___- Che sciocca.
Sta di fatto che ora non so davvero come comportarmi, ho misurato salinità e temperatura e sono quasi nella norma (la norma data da B - quello poco affidabile >.> -).
La cosa positiva è che è spuntato un granchietto minuscolo dal nulla, che mi ha portato un po' di speranza. Alla stregua di: c'è vita anche su Marte!
(Nota: Sopravviverà? Sarebbe una dura botta perdere il mio primo inquilino! T___T E' così carino)
Chi è riuscito a leggere fino a qui, sperando di non avergli fatto perdere troppo tempo in chiacchiere, può darmi qualche consiglio? Il negoziante B è davvero così incompetente? Dovrò cercare una terza voce in capitolo, spero di poterla trovare tra di voi.
Grazie mille in anticipo.
|