Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
è possibile che le foglie delle piante (in un acquario ancora senza pesci attivo da meno di un mese) siano sporche? come se ci fosse della polvere che forma delle brutte macchioline nere e che viene via solo strofinando le foglie...
grazie
Contewolf, ciao.
ti do qualche dettaglio, poi magari provo anche ad inserire foto. le piante a cui mi riferisco sono anubias nana e queste macchie (che io fin'ora ho sempre considerato solo sporco) sono solo sulle foglie più vecchie, e non su quelle appena spuntate. tutti i dettagli li trovi nel profili (valori, ecc). l'altra sera un'anubias è risalita in superficie e così le ho viste meglio:sono proprio come delle macchie, marroncine, quasi nere, che sono venute via quando ho strofinato la foglia con un panno. sull'echinodorus non c'è niente. provo a fare qualche foto, spero così di riuscire ad essere più chiare. grazie
la vasca è avviata da poco meno di un mese, sono in fase di picco dei nitriti, anzi, stanno finalmente scendendo. nell'immagine vedete la fogliolina dell'anubias senza quelle strane macchioline al centro, perchè per verificare se si togliessero ho usato un panno pulito.
che ne pensate?
pepot, hai ragione, ma con il cell non sono riuscita a fare di meglio
cmq nella 4° immagine mi sembra di rendere l'idea...in ogni caso ora vedo di farne una con la macchina digitale, così da farvi vedere foto migliori.
ma se fossero diamtomee cosa potrei fare?
grazie
potrebbero essere diatomee o alghe brune. Non allarmarti, sono innocue, compaiono di frequente all'allestimento e scompaiono non appena le piante si adattano e cominciano a svilupparsi