Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
eh lo so mac ma qui prima di allestire un biotipo ne voglio sapere di piu eh!!!
Ditemi ad esempio la conducibilità a cui di solito i malawitosi si accoppiano!!!
Attualmente ho questi valori in acqua (test eseguito oggi a 4 giorni dall'avvio):
Temperatura vasca 27° (26° durante la notte)
PH 7,7
Gh 10
KH 8
cond 330 microsiemens
Ovviamente sono in attesa del picco dei nitriti che ancora sono ASSENTI!!!
Ma quale conducibilità! Questi basta che l'acqua ci sia e tutto il tempo...anzi fa una cosa diluisci con un paio di bicchieri di champagne che così festeggiano pure .
No seriamente, io la conducibilità la controllo con i discus tutt'ora, ma con i ciclidi non mi sono mai preoccupato di controllarla.
Una volta che hai i nitriti a zero ed un buon rapporto kh-gh stai a posto.
Mauro, io scherzavo, eh? Hai il mio TOTALE APPREZZAMENTO per come stai conducendo le cose. Complimenti.
Nemmeno io misuro la conducibilità, ma direi, se nn ricordo male, che la tua è appena superiore a quella ldel lago.
Pensa che nn misuro nemmeno gh e kh.
Qualcuno ha da dire qlcs? Seriamente. Voi lo fate?
Mauro, io scherzavo, eh? Hai il mio TOTALE APPREZZAMENTO per come stai conducendo le cose. Complimenti.
Nemmeno io misuro la conducibilità, ma direi, se nn ricordo male, che la tua è appena superiore a quella ldel lago.
Pensa che nn misuro nemmeno gh e kh.
Qualcuno ha da dire qlcs? Seriamente. Voi lo fate?
io ho misurato all'inizio Kh e Gh per un pò, poi ho visto che l'acqua di rubinetto era pressocchè identica ad ogni cambio quindi ho smesso di misurare. Controllo nitriti e nitrati ogni tanto, ma raramente.
Conducibilità, mai controllata ai ciclidi (solo discus).
Direi che mi baso sui dosaggi dei cambi, più che sul controllo. Stessi litri ogni TOT giorni con stesso biocondizionatore. Per il resto L'acquario va da sè.
ricordatevi che io ho allevato praticamente solo discus, e quindi misuravo anche quanto erano lunghi i ciuffi di alghette sulle anubias!!!
Anche io con i dischi faccio più attenzione, ma ho smesso di sbattermi tanto, modifico i valori solo quando voglio isolare una coppia per riprodurla (cosa che x motivi di spazio non faccio da un bel pò). Ma in linea di massima dò poca importanza ai valori, ora che ho l'esatto dosaggio dei cambi. (20litri d'osmosi+15 di rubinetto decantata e biocondizionata ogni 15giorni) Campano una bellezza in tutti e 2 gli acquari da più di un anno e mezzo.