Non riesco a far riprodurre i miei scalari....ma perchè!?!?
Come da titolo il problema è quello....
ho un 120 litri, molto piantumato in ottimo stato, (una volta al mese taglio un secchio di foglie e piante....)
gli abitanti sono:
2 scalari,
2 Cory aneus
1 Ancy
1 Pleco (mi era stato venduto ai tempi come un ancy peccato che ora sia intorno ai 12cm
10 caridine Jap
10 neon
ormai l'acquario è attivo da oltre un anno e mezzo,
i miei scalari depongo una/due volte a settimana.... il problema è che appena spengo la luce , il maschio solitamente, che fino a poco prima non faceva avvicinare nessuno se le pappa.... premetto che di solito depongono sempre ne solito posto, e proprio lì ci sono una serie di led blu che uso come luce notturna.... per cui non rimangono nel buio completo... eppure se le pappano
solo una volta sono riuscito a farle resistere per circa una settimana, dividendo a metà l'acquario proprio fisicamente inserendo a metà acquario una rete che divideva tutti i pesci esclusa la femmina che lo lasciata nella parte delle uova,
purtroppo non ero riscito a isolare un neon che era rimasto con la femmina.... non pensavo potesse creare problemi, quando invece i primi piccoli iniziavano a lasciare il sacco vitellinno e a muoversi per la vasca lo str...o ha fatto piazza pulito (tenete conto che su quaranta uova deposte ne era avanzate non più di una decina....)
dopo di che la deposizione dopo anche dividendo i pesci... le uova sono state mangiate dalla femmina....
i valori sono ph 7 kh 4 gh 5 no2 0 no 3 sempre molto bassi...
qualcuno a qualche consiglio?
|