Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Salve a tutti ragazzi!!!
Sono un felice possessore di un nanoreef di circa 25 litri (Mirabello 30 con 7 kg di rocce vive) ma ho un problema: il mio KH è bassino (5,5 l'ultima misurazione con test kent) e, dunque, mi sono deciso a reintegrarlo lentamente con il prodotto in oggetto.
Per il reintegro mi comporto come segue: sciolgo una punta di cucchiaio da caffè in un bicchiere da 0,25 l in plastica riempito con acqua dell'acquario. Dopo aver fatto sciogliere molto bene il prodotto, con una siringa da 5 ml doso il tutto lentamente in 5 volte nel filtro appeso della mia vasca. Il problema è che non appena comincio la somministrazione, per quanto lentamente possa fare ciò i coralli (soprattutto zoantus e caulastrea) danno immediatamente segni di stress, sgonfiandosi e chiudendosi...
è una condizione normale oppure sbaglio in qualcosa?
L'orario di somministrazione è le 15 del pomeriggio, se può interessare.
Aggiungo di aver notato che mentre in un primo momento l'acqua nel bicchiere è completamente limpida, dopo qualche minuto che ho sciolto il buffer questa diventa opaca e biancastra: vi risulta sia normale?
cionfras, essendo prodotti chimici a contatto con i coralli possono bruciarli se non è ben sciolto, in un nano senza sump possono capitare questi "inconvenienti", prima di tutto và sciolto in acqua d'osmosi e poi magari mettilo in 0,5l così è + diluito..per il resto mi sembra che procedi bene..fallo sciogliere ancora meglio visto che lo butti direttamente in vasca!