Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-03-2007, 13:32   #1
kali78
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: milano
Età : 46
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sostituzione totale allestimento acquario e pesci rossi...

Intanto ringrazio subito x l'attenzione alla mia domanda stupida...
comunque, ho un mirabello da 40 lt circa e sono ossessionata dall'acqua gialla.
ho sostituito la lampada, ma niente.
così ho deciso di togliere definitivamente la ghiaia nera che ho sul fondo e sostituire tutto con sabbia. ho preso anche un pannello bianco da sostituire al pannello azzurro che ho sul retro dell'acquario. sopra credo che metterò una radice in resina o delle cannette di bambù... tutto da decidere ancora, cmq niente sassi e niente piante.
(se aveste foto ve ne sarei grata)
ho dentro due pesci rossi, uno è un chicco di riso e l'altro un'oranda (mi pare si chiami così)
adesso... come posso procedere x la sostituzione totale?
credo di dover svuotare l'acquario ma... che faccio poi butto acqua del riubinetto?
nel mentre in cui pulisco la vasca, i pesci li trasferisco magari nella palla del pesce rosso???
l'acqua che hanno dentro la devo conservare e rimettere o cambio in toto?? in tal caso, con un cambio totale, potrei avere il problema del picco di nitriti???

scusate se mi son dilungata, ma mio marito mi sta cercando di boicottare con un silenzio stampa:-/ e a me l'acquario così mi fa proprio schifo!!! (sono un disastro!!!)
kali78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-03-2007, 14:46   #2
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cosa c'entra l'acqua gialla con lo sfondo e il ghiaino?
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2007, 14:55   #3
kali78
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: milano
Età : 46
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi hanno detto che l'acqua gialla dipende dalla torba x le piante che c'è sul fondo e dal ghiaino nero che stinge... una volta era un acquario adibito a guppy e molly...
-28d#
kali78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2007, 15:10   #4
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa la domanda che può sembrare ingenua... ma ogni quanto e in che proporzione fai i cambi parziali?
Il ghiaino nero che stinge non l'avevo mai sentito...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2007, 15:42   #5
kali78
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: milano
Età : 46
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ehm...
mai???!!! :-/
kali78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2007, 16:45   #6
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...e allora per forza che hai l'acqua gialla!
Dovresti cambiare circa un 20% ogni 2 settimane... chissà come sarà inquinata! Per i cambi va bene anche l'acqua del rubinetto, a patto che sia lasciata riposare per un paio di giorni prima di cambiarla, in modo che il cloro che contiene si disperda...
Visto che non hai mai fatto cambi ti consiglierei di cambiare un bel 50% dopo aver lasciato riposare l'acqua come detto, e poi di fare un cambio di 8-10 litri due volte al mese...

Vedrai che il problema così facendo passerà e non si ripresenterà... Ricorda che se vuoi inserire legni veri questi rilasciano delle sostanze coloranti (i tannini) che ingialliscono l'acqua... se l'effetto ambrato non ti piace evita di inserire legni veri...

Altra cosa: la torba per le piante che hai detto che c'è sul fondo è proprio torba da giardinaggio o è il terriccio fertile apposito per acquari? Perchè non lo sfrutti coltivando qualche piantina facile facile?
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2007, 17:19   #7
kali78
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: milano
Età : 46
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oramai confido nella salute dei pesci rossi, dicono siano piuttosto resistenti.
l'acqua l'ho cambiata tutta. ho svuotato l'acquario, l'ho pulito in toto, ho levato tutto il fondo x le piante (con quelle due belve dentro le piante nn hanno resistito, pensare che erano così belle con i guppini!!!) ho levato tutti i sassetti neri, ho lavato i filtri, ho pulito tutta la parete dietro del mirabello e sostituito il pannello intercambiabile con una bella bianca
ho aggiunto il biocondizionatore e adesso sta andando senza i pesci dentro.
tra 4/5 ore ci metto anche loro e spero che Dio gli mandi tanta salute (come si dice in toscana)
adesso l'acqua è finalmente celestina come volevo
sul fondo la sabbia bianca tropicale (da acqua dolce) e per ora il nulla assoluto.
mi piace, è un allestimento essenziale.
prossimamente cmq seguirò il consiglio dei cambi 2 volte al mese
grazie x la pazienza
kali78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2007, 18:10   #8
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì ma non dovevi lavare il filtro! così hai decimato la flora batterica e rischi che nei prossimi giorni e settimane i pesci muoiano avvelenati da ammonio e nitriti... La parte del filtro che si occupa del filtraggio biologico non va assolutamente mai lavata! Cerca di rimediare usando un bioattivatore come l'askoll cycle o il sera nitrivec, e tienilo presente la prossima volta... è vero che i pesci rossi sono resistenti (anche se chicco di riso e oranda lo sono decisamente meno rispetto a quelli normali), ma non è un buon motivo per farli vivere in condizioni sbagliate...
L'anubias stai tranquilla che puoi coltivarla, non riescono a mangiarla e non ha nessuna pretesa... idem per il microsorium...

Altra cosa, la sabbia bianca col tempo diventa marroncina, perchè viene colonizzata dai batteri di cui sopra... ma non ti preoccupare... è tutta salute per i pesci... basta che aspiri la sporcizia in occasione dei cambi parziali...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2007, 20:33   #9
kali78
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: milano
Età : 46
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aspetta
di filtri ce ne sono 3 io ho lavato le spugnette che erano cariche di schifo marrone, mentre il filtro con i cannolicchi nn l'ho toccato proprio (figurati, nn so nemmeno come si tolga:-P)
cmq tengo d'occhio i nitriti e se dovessero alzarsi, posso abbassarli con cambi di acqua parziali, nel mentre che i batteri si ripopolano, giusto???
l'anubias... cresce sulla sabbia? nn mi va proprio di risvuotare tutto e metterci il terriccio sotto è così candido e illibato adesso
kali78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2007, 20:35   #10
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kali78
ho lavato i filtri
....
prossimamente cmq seguirò il consiglio dei cambi 2 volte al mese
grazie x la pazienza
secondo me, visto che probabilmente col lavaggio del filtro hai lavato via anche tutta la carica batterica "buona" che tiene pulito l'acquario, dovresti per il prossimi 2 mesi fare cambi d'acqua più frequenti (almeno 1 volta a settimana) in modo da tenere bassi i nitriti.
I nitriti si formano in seguito alla decomposizione delle "cacchette" dei pesci e finché il filtro non è biologicamente maturo non ci sono i batteri che decompongono i nitriti in nitrati, che sono meno dannosi dei primi (scusate la spiegazione banalizzata, ma spero almeno che sia chiara!!).
Su questo sito viene spiegato bene cosa fanno i nitriti ai nostri pesci http://www.walterperis.it/consigli_vecchi/nitriti.htm.
Quindi fai molta attenzione -05 , se vuoi che i tuoi pesci rimangano vivi e vegeti!
Ciao
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
totale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22516 seconds with 14 queries