Circa 5 mesi fa mi sono convinto a rivoluzionare completamente la mia vasca, passando al tanto nominato sistema berlinese e meno male che mi sono deciso in tempo.
Ero arrivato al punto di voler vendere tutte le rocce e convertire il mio marino in un dolce, meno male che esiste questo forum, graziea voi e ai vostri consigli sono ripartito da capo e questa volta con successi insperati.
Come prima cosa ho aumentato il movimento da 2400l/h a 8400l/h su una vasca di 260 litri dopo di che ho sostituito il sistema di illuminazzione che aveva due t5 da 39w con una hqi da 150 + due attiniche da 24, poi mi sono deciso ad eliminare deffinitivamente il filtro biologico ed aumentare la quantità delle rocce da 30 kg a 40kg, ho cominciato a fare i cambi ogni settimana di 15 litri e ho apirato tutta la sabbia che avevo sul fondo.
Inizialmente ho visto affiorare le prime algue sulle rocce e sui vetri cosa che prima non era mai successo e cera un vistoso accumulo di rifiti sempre sulle rocce.Con l'arrivo delle alghe l'acquario sembro rivivere di nuovo perchè ovunque guardassi c'erano purci di mare stelle e altri piccoli animali che da tempo non vedevo più.
ora sono passati cinque messi le alghe anno lasciato il posto a incrostazioni e le rocce hanno assunto dei colori bellissimi

.
ora l'acquario sembra essere completamente autonomo non ci sono più accumuli di rifiuti sulle rocce, ho smesso di usare gli integratori anche perchè ho notato che se li uso ho una ricomparsa vistosa di alghe... premetto che non ho sump mi limito solo ad una sifonatura settimanale.
Tutto questo grazie ai vostri consigli.