Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao raga volevo chiedervi un consiglio.
nella mia vasca o due filtri uno di 300 litri l\H
e un altro di 900 litri l\H. la mia vasca è di 80 litri. Ho montato questi due filtri perchè a me piace vedere sempre l'acqua pulita in acquario, e visto che tempo di cambiare l'acqua non c'è lo sempre ho montato questi due filtri. Secondo voi puo causare danni hai pesci? Poi se avete qualche consiglio di come mantenere l'acqua sempre limpida li accetto volentieri:
la mia vasca ripeto è di 80 litri, all'interno ci sono delle roccie e una barca di legno.
grazie
non ho capito... ogni quanto li fai i cambi? e che pesci hai? alcuni pesci amano l'acqua corrente, altri la odiano... e i filtri in questione come sono? interni, esterni? tra un interno da 900l/h e un esterno da 900l/h c'è una differenza abissale...
In ogni caso 2 filtri non risolvono neanche un po' il problema dell'inquinamento dell'acqua, visto che il sistema acquario è chiuso e i pesci inquinano allo stesso modo sia con un filtro che con due...
ciao nell'acquario ho dei scalari; colitas; xiphophorus maculatus ; neon ;cardinali. I filtri sono: 300 L esterno e 900 L interno. Tu hai detto che non si risolve nulla, tu puoi darmi qualche consiglio o qualche guida,sito,o altro che mi potrebbe aiutare a rendere l'acqua limpida. A dimenticavo i cambi li effettuo ogni 15 20 giorni.
grazie
Ho idea che il primo intervento per avere un'acqua decente sia di dimezzare, almeno, la popolazione.
puoi darmi qualche consiglio o qualche guida, sito, o altro che mi potrebbe aiutare a rendere l'acqua limpida
A parte il "quotone" a Federico sul discorso popolazione, non ho capito bene se il tuo problema stà nella trasparenza/limpidezza dell'acqua o per limpida intendi "pulita" da inquinanti.
Nel primo caso se non hai un acqua per intenderci "cristallina" i fattori da controllare sono diversi e non lo risolvi certo ponendo in essere due filtri per certi versi potrebbero accentuare il problema.
Se fosse il secondo, cioè depurare maggiormente l'acqua da prodotti azotati per cui migliorare la qualità dell'acqua...bhe! anche in questo caso i due filtri sono superflui, in quanto con il tempo le colonie batteriche deputate a "depurare" (scusa il gioco di parole) l'acqua si insedieranno ovunque...fondo, arredi, piante, vetri ecc.
Per rendere l'acqua cristallina devi innanzi tutto cercare di dirigere il getto della pompa non sul substrato che inevitabilmente metterebbe in circolazione i sedimenti, inserire del carbone attivo per eliminare le micro impurità e utilizzare dei materiali filtranti "fini" tipo lana o spugne a grana fine (che sono un ottimo substrato biologico.
Per aumentare la qualità dell'acqua, devi mettere mano al filtro il minimo possibile, non toccare mai i materiali biologici e poi attendere che il tempo faccia insediare per bene la flora batterica all'interno dell'ecosistema acquario come già ti ho detto prima, evitare di mettere "medicinali" o disinfettanti (ovvio che quando si devo mettere per la salvaguardia dei pesci vanno messi) in quanto contribuiscono ad eliminare parte dei batteri nitrificanti.
Anche io ho un 80 litri ed ho 14 pesci ma sono già troppi per me (dipende dalle dimensioni 10 scalari o 10 discus vogliono almeno 500 litri 10 neon stanno in 50)
Quote:
A dimenticavo i cambi li effettuo ogni 15 20 giorni.
Secondo me con la popolazione che hai aspetti troppo tra un cambio e l'altro li faccio io ogni 10 giorni ma i nitrati tendono a salire ugualmente
Ascolta chi ti dice di diminuire la popolazione e buon proseguimento con l'acquariofilia, ciao Davide.
grazie