Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
Ciao a tutti!
Mi spiego meglio.
Ho intenzione di introdurre alcuni ricci e paguri a zampe blu nella vasca (160 l. netti).
Chiedo esiste una proporzione?
Quanti paguri e ricci potrei inserire?
Tutto ciò per tenere sotto controllo soprattutto le alghe filamentose.
Grazie. Saluti Raffaele
i ricci non mangiano alghe filamentose, al limite una slarias fasciatus, ma le mangia solo appena spuntate quando sono molto tenere...
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri. Proverbio Spagnolo
io ho 2 mespilia e a me le filamentose le mangiano ( quando spunta un ciuffa ci metto sopra il riccio con una pinza e via) e problemi ( avrò fortuna?) nn me ne hanno mai fatti!
VOrrei mettere qualche pagurino zampe blu ma ho paura che mi mangino le turbo, consigli in merito?
io ho 6 Turbo e 6 o 7 Paguri zampe blu......non se le filano per niente....magari ogni tanto offri anche del granulato ai paguri.
Comunque e' vero anche il mio Mespilla le filamentose le mangia,l'altro ricco(mi sembra un Tripneustes) mangia anche le filamentose,ma predilige le incrostazioni rosse e viola....questo si che e' un carroarmato,anzi fra 5 minuti lo vado a riportare al mio amico che me lo ha prestato.