Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-03-2007, 23:55   #1
zizou21
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli sul mio primo acquario

Ciao innanzitutto mi presento, mi chiamo Stefano e ieri ho comprato il mio primo acquario, è un angolare della juwel da 190 litri.
Oggi l'ho allestito mettendo sul fondo 4 kg di concime plant depot della amtra system piu 22 kg di sabbia granulosa 2-3 mm mischiata i batteri FB1 della dennerle ho riempito con l'acqua del rubinetto e ho aggiunto 95 ml del biocondizionatore Aquasafe della Tetra.
ho piantato le seguenti piante
-Trichocoronis rivularis
-glossostigma elantinoides
-hydrocotyle verticillata
-anubias hastifolia
-vallisneria spiralis striped
echinodorus kompacta
-ceratopteris thalictroides
hygrophila polysperma

ho fatto il test dell'acqua con le strisce e questi sono i risultati

ph 7.2
kh 10 d
gh >16 d
no2 0
no3 10

volevo sapere da voi esperti innanzitutto se ho fatto le cose nel modo giusto, inoltre come sono da valutare i valori della mia acqua

adesso devo solo aspettare che passino i giorni per inserire i pesciolini o devo fare qualcos'altro?

avendo messo il concime sul fondo non devo aggiungere nient'altro nei prossimi giorni o devo aggiungere qualcosa?

inoltre insieme all'acquario ho trovato due bottigliette di "Sera nitrivec colture biologiche per i filtri dell'acquario" a cosa serve e quando va usato?

Scusate per la lunghezza e per le domande a cui sicuramente avrete gia risposto ma visto che sono all'inizio ho mille dubbi che mi girano per la testa

Ciao e grazie a tutti
zizou21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2007, 00:15   #2
Deep Aquarius
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Ciao,preavviso che non sono un esperto ma a qualcosa posso aiutarti
Il nitrivec crea batteri utilissimi nel filtro ed è assolutamente necessario dato che essi depurano l'acqua,quindi metti la quantità che ti serve direttamente nei materiali filtrani (cannolicchi ecc)però vedo ora che hai usato i batteri dennerle,penso che sia la stessa cosa

Per quanto riguarda l'acqua devi mettere quella osmotica che renderà l'acqua con gh basso In molti (anchio) la tagliano con quella del rubinetto per avere i valori che più si desidera,io per esempio uso 80% osm e 20% rub
L'osmotica costa circa 20cent al litro ma se non riesci a reperirla potrebbe andare anche bene la demineralizzata che trovi nei centri commerciali...

Bhe allora ti dò gli auguri per il tuo acquario :D
Deep Aquarius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2007, 00:16   #3
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Ciao Stefano e benvenuto nel forum!
Per i parametri dell'acqua potrei dire tutto e il contrario di tutto! Ovvero i valori potrebbero sia andare benissimo che malissimo....Questo dipende principalmente da quali pesci inserirai nell'acquario! Quindi (ad esempio) se metterai scalari i valori sono altini mentre se metterai poecelidi andranno benissimo...
Un altra questione importante sono i test: quelli a striscette sono imprecisi! dovresti acquistare quelli a reagente liquido.
Per le piante ho visto che hai messo anche la glossostigma. Anche se non conosco il parco luci della tua vasca, considera che di solito la quantità di luce "di serie" alla maggior parte degli acquari è piuttosto bassa mentre la glosso vuole un sacco di luce...
dai un occhiata quì http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm per controllare le esigenze delle tue piante...

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2007, 00:22   #4
Fiore87
Plancton

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

ciao stefano,io sono uno come te sono un neofita alla prese con un acquari da 24 giorni,be non posso dirto molto perchè sono ancora inesperto in materia ma posso dirti qualcosa:il nitrivec serve per far formare i betteri nel filtro(batteri a te utili per intenderci)sono dei batteri che,una volta formati andranno a consumare quelle sostanze tossiche che fanno male ai tuoi futuri pesci..queste sostanze derivano dall'ammoniaca e sostanze del genere per poi trasformarsi nei tossici nitriti(NO2)che poi successivamente si trasformano nei meno pericolosi nitrati(NO3) di cui si nutrono anche le piante.i tempi di maturazione del filtro variano da acquario ad acquario..cmq il nitrivec andrebbe aggiunto di solito per una decina di giorni però tu non fare niente e aspetta i consigli di uno più esperto di me.spero di esserti stato di aiuto.buon proseguimento su questo splendido forum
Fiore87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2007, 00:24   #5
zizou21
Avannotto

Feedback 0/0%

Grazie per le risposte....
ho controllato adesso le luci dell'acquario e sono queste:
1 sylvania standard F18 W 154 -T8 Daylight
1 sylvania standard F18 W 129 -T8 marm white

cosa mi consigli di cambiarle?

inoltre ho spento le luci adesso e ho intenzione di accenderle domani mattina alle 8.00 è un tempo giusto

grazie e ciao
Vecchio 03-03-2007, 00:48   #6
Deep Aquarius
Pesce rosso

N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Per le luci non conosco i modelli di preciso però non mi sembra che tu abbia luci che stimolano la fotosintesi se non sbaglio la Grolux sempre sylvania fà al caso tuo così le piante cresceranno bene.Però non sono sicuro informati dal negoziante...
Per il tempo non è importante l'orario ma il fotoperiodo cioè se lo accendi domani mattina alle 8 dovrai spengerlo tra le 8 o 12 ore dopo quindilo accendi alle 8 e spengi alle 18

Ciao
Deep Aquarius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2007, 00:51   #7
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

io la sylvania grolux l'ho levata nuova dopo 10 giorni
stimola solo le alghe...................
fortuna sono intervenuto in tempo
una gran cagata
Vecchio 03-03-2007, 00:54   #8
zizou21
Avannotto

Feedback 0/0%

Quindi anche le mie luci non vanno bene?
cosa ci metto ?
non vorrei veder morire le mie pianticelle....
Vecchio 03-03-2007, 00:58   #9
Angel88
Ciclide

Feedback 0/0%

bè......cambierei i test a strisce innanzitutto e prenderei quelli liquidi......per le luci purtroppo non so che dirti, ma i valori ideali sono tra 400000 e 7500 kelvin...(che sono i gradi del "calore" della luce...solitamente oltre i 7500 kelvin le luci fanno bene solo alle alghe .....i valori se sono attendibili vanno benissimo per i poecilidi......fai così.....compra i test liquidi e controlla meglio.....poi puoi fare due cose:
1-o prendi i pesci in base ai valori dell'acqua
2-o prendi acqua d'osmosi e i sali appositi per alzare i valori e li porti alla graduazione che vuoi tu (in questo caso puoi scegliere i pesci che ti piacciono di più ma è un pò più complesso).....se posso consigliarti, dato che sei un neofita.......(come me) ........meglio la prima ipotesi
Il nitrivec fa lo stesso lavoro dei batteri della dennerle.....ciao
Vecchio 03-03-2007, 01:27   #10
zizou21
Avannotto

Feedback 0/0%

e come faccio a sapere se le mie luci stanno tra 4000 e 7500 kelvin?
Rispondi

Tag
mio , primo , sul