Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Ho tutti i tipi di montipore in vasca infestate dai nudibranchi. Sono settimane che procedo con i bagni di betadine e spazzolate varie ma sti bast..... puntualmente dopo qualche giorno si ripresentano. Non so più che cosa fare, in vasca ho anche un'exatenia ma pare che non li calcoli nemmeno. Alcuni sono enormi, altri piccolissimi, ma fanno davvero schifo. Ho cercato di spazzolare anche tutte le uova che vedevo ma quelli si imboscano negli interstizi ed è difficile recuperarli. Le foliose sono le più facili da pulire perché hanno la supeficie più liscia, ma gli altri tipi hanno la supeficie molto rugosa, altri ramificata o su più strati. Oltretutto sti fetenti sono di un delicato pazzesco, appena li tocchi si rompono e poi le due o più parti che si sono formate continuano a muoversi e ho paura che dai monconi si formino animali nuovi. Ma non c'è niente di più efficace del betadine? Io vedo che non si staccano, nonostante abbia anche abbondato con le dosi e con i tempi di immersione. Se non li spazzolo via, col cavolo che si staccano. Cosa posso fare? Help!!!! Non voglio neanche farvi vedere come mi hanno ridotto la mollis e la tubercolosa. Ho voglia di piangere..
quando fai il bagno con una pompa spara il getto verso la montipora, perchè il betadine non ammazza i nudibranchi ma li stordisce e se non li togli restano attaccati, io ne trovai uno per caso e con questo metodo mi è bastato un solo bagno
Pfft, ma dici che davvero è l'unica soluzione? Cavoli, mi spiacerebbe davvero buttare i pezzi che ho, anche se ridotti male, alcuni sono davvero belli, e visto che la loro velocità di crescita è elevatissima anche se rovinati, se riesco a eliminare i bast...., di sicuro li recupero. Ma facendogli i bagni tutte le settimane, eliminando tutti quelli che vedo e le uova che riesco a trovare come sto già facendo, non c'è la possibilità che riesca a vincere questa battaglia? Oppure, perso per perso, non posso provare a taleare, tenendo solo le parti sane e dove sono sicura che non ci siano bestiacce o uova?
metallica, sìsì.. c'è la possibilità..sia taleando e buttanto tutto il resto sia continuando come stai facendo.
Io credevo avessi ormai perso le speranze..
No, sono disperata ma la speranza è l'ultima a morire. Quello che vorrei sapere è se sti bast..... nuotano nell'acqua libera o sono capaci di spostarsi solo sulla rocciata. Perché il mio problema è che, anche se taleo tenendo solo le parti sicuramente sane, non posso parcheggiarle da nessuno, perché in tutta coscienza non me la sentirei davvero di rischiare di immettere anche solo un uovo nella vasca di un amico, e se ne resta anche solo uno adulto o un uovo imboscato nella rocciata siamo punto a capo. Perciò pensavo di costruirmi una specie di taleario da tenere in alto, staccato dai vetri e dalla rocciata, magari ancorato alla plafo per tenerlo fermo (devo studiarmi un progettino). Ma non ne vale la pena di farlo se non sono più che sicura che non siano capaci di nuotare in acqua libera.
sei riuscito a risolvere?
io ho cominciato oggi i bagni in betadine per vedere se per caso sono i nudibranchi i problemi delle mie montipore...