Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-03-2007, 00:05   #1
Angel88
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vaso-laghetto

Ragazzi ho preso un'idea in giro...cioè...allestire un mini-laghetto per pesci rossi con un vaso per piante (di quelli grossi) di plastica...che ne dite? quanto potrebbe costarmi attorno ai 300 litri di capienza...ma dite che come misure lo troverò adatto? (fra i 2000 litri max)...il balcone è grande non ho problemi di spazio...naturalmente pesci rossi "normali" dato che staranno all'aperto...non credo che ci siano problemi di peso, 350 litri non dovrebbero essere eccessivi per un balcone credo...sbaglio?...ultima cosa...l'inverno da me (a parte quest'anno) ha picchi massimi di -3 gradi la mattina presto all'alba...ci sono piante acquatiche adatte ai pesci rossi, senza fertilizzante e a queste temperature??? (anche se non sono bellissime non è un problema è giusto per dare un pò di naturalità al tutto)...potrei usare altro invece dei vasi per piante??? le piante se ci sono dove si comprano? grazie mille e scusate per la marea di domande...Ciao

Vecchio 03-03-2007, 00:23   #2
Angel88
Ciclide

Feedback 0/0%

C'è nessunooooooooo???????
Vecchio 03-03-2007, 03:58   #3
reizel
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Angel88
C'è nessunooooooooo???????
La sezione "laghetto" e' poco frequentata quindi pazienza che qualcuno risponde prima o poi Alle 3 di notte magari...

Allora lascia pedere i vasi x fiori in plastica, se anche reggono prima o poi si apriranno come una cozza e addio pesci, prendi invece un bel mastello per uso enologico, sono rinforzati, di tutte le misure e perfetti x la tua idea, ti metto un link cosi' ti fai un idea anche dei pezzi:
http://www.bolvinoeurobusiness.it/ca...aa57e23793920e
Prendine uno di quelli rossi (vinaccia) da 500litri, poi tieni il livello a 300 o 350 litri, cosi' non rischi che i pesci saltino fuori (puo' capitare).
350kg su un balcone non creano problemi, x sicurezza sarebbe da vedere il balcone, in alternativa chiedi a chi l'ha costruito o chi sennintende.
Le piante muoiono con le temperature basse, io metterei del ghiaino sul fondo che crei contrasto e un sasso dove i pesci possono nascondersi x sentirsi al sicuro se ne hanno voglia. Metti un filtro e hai finito il lavoro

>>>Il mio filtro parete posteriore<<<
reizel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2007, 11:14   #4
Ripepi
Guppy

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

si chiamano mastelloni ;)
beh dipende che piante, non puoi dire che muoiono con le basse temperature. Per quanta naturalezza possa avere un laghetto coi pesci rossi... prova con le ossigenanti come Myriophyllum, Egeria densa (ex Elodea densa) che però potrebbero essere divorate, puoi mettere comunque una piccola ninfea, come la la N. alba o la N. stellata (da ritirare il bulbo in inverno). Ti consiglio gli oranda così ti si riproducono pure, mentre i carassi normali vogliono spazi più grandi.
Ripepi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2007, 15:59   #5
reizel
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ripepi, che di piante tennintendi ce ne sono che stanno sul fondo del laghetto e reggono anche d'inverno quando l'acqua e' a 3/4°? mi vengono in mente quella specie di "lattuga" che si vede nei fiumi (quelli puliti e limpidi) le koi me le distruggono tutte le piante ma ora ho diviso il laghetto in 2 e dove mettero' le piante le koi non possono arrivarci

Vecchio 04-03-2007, 00:03   #6
Angel88
Ciclide

Feedback 0/0%

Ragazzi grazie mille!!!!! so già dove prendere i "mastelloni" spero solo che costino come sul sito.....(ne dubito).......solo qualche altra domanda.....
Quote:
consiglio gli oranda così ti si riproducono pure, mentre i carassi normali vogliono spazi più grandi.
Per gli oranda serve almeno 18 gradi di temperatura.....
Quote:
Metti un filtro e hai finito il lavoro
come faccio? fuori al balcone non ci sono prese di corrente e pure se ci fossero quando piove????
Le ninfee dove si comprano? e che significa che si deve ritirare il bulbo?????
scusate per l'ignoranza e grazie per i preziosi consigli.
Vecchio 04-03-2007, 03:52   #7
reizel
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
Angel88,
Citazione:reizel,
Metti un filtro e hai finito il lavoro

Come faccio? fuori al balcone non ci sono prese di corrente e pure se ci fossero quando piove????

Metti un filtro da laghetto, uno piccolo, e una pmpa da 100000 lt\h, per la presa di corrente tira un filo e metti una presa da esterni, e' semplicissimo, chiedi a qualche amico elettricista se non sai come fare
Per quando piove basta che la presa non sia sotto la pioggia, quindi o la metti in una zona riparata oppure metti un piccolo quadro dove all'interno ci sarnno tutti i cavi protetti dalla pioggia..

Vecchio 04-03-2007, 10:44   #8
Elisabetta Zani
Guppy

L'avatar di Elisabetta Zani

Città: meldola (Forlì)
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

nella mia vasca in terrazzo ho le vallisnerie e hanno passato l'inverno benissimo, anche se devo dire che quest'anno non è stato particolarmente freddo e l'acqua di fatto non ha mai gelato in superficie. D'altra parte io abito anche più a nord di te, quindi dovresti avere anche meno problemi di gelate (abiti a Salerno?).
Le ninfee invece, le ho acquistate l'anno scorso da un vivaista che le teneva sempre fuori, anche in inverno quando gela. In inverno le foglie muoiono, ma il bulbo va in riposo, non muore, e in primavera rigenera nuove foglie.
Questo secondo la mia esperienza...
Vecchio 04-03-2007, 16:11   #9
mattegm
Discus

Città: Lucca
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

mi accodo alle domande...
Ho visto quel link con i mastelli ma....Dalle foto non si capisce se sono alti con piccolo diametro o bassi con grande diametro(secondo me migliore)

Ipotizzando di fare una vasca da 500 litri, esiste un mastello ad es alto 50 cm ma abbastanza grande in termini di area superficiale???
Sul sito non ci sono le misure...

ciao
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2007, 19:11   #10
Angel88
Ciclide

Feedback 0/0%

Grazie mille per i preziosi consigli...
Quote:
Dalle foto non si capisce se sono alti con piccolo diametro o bassi con grande diametro(secondo me migliore)
anche io l'ho notato...ma essendo dello stesso litraggio credo che siano di misure differenti...anche secondo me sono migliori quelli bassi...
Quote:
D'altra parte io abito anche più a nord di te, quindi dovresti avere anche meno problemi di gelate (abiti a Salerno?).
Sono della provinci...a più o meno duecento metri d'altezza (così mi sembra)...comunque la temperatura negli inverni passati arriva fino a -3 gradi la mattina presto, prima dell'alba...raramente più in basso...il ghiaccio si fa e come...
grazie ancora

Tag
vasolaghetto