Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-03-2007, 10:57   #1
Massimo30
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riproduzione caridina

Salve a tutti,

da due giorni mi sono accorto che 1 femmina di caridina, presenta un vistoso e consistente sacco nero lungo tutto il corpo. Informatomi, ho capito che quella massa di nero erano delle piccole uova!!!!!! (E' il mio primo "stato di gravidanza" all'interno dei mio piccolo 20 lt!!!!). Ora le domande sono molte... Ho letto che passeranno circa 15 giorni alla deposizione delle uova. Ho isolato la femmina in una piccola vasca, che uso per curare, di 3 lt totali inserendo anche un muschio e una piastrina per tenere la temperatura costante. Il mio primo problema è stabilire il "giorno 0" ossia il giorno da cui partire per orientarmi durante il periodo di deposizione. Come faccio? Ho ipotizzato di regolarmi con il colore delle uova, ossia ancora sono molto scure e dalle foto viste anche su questo forum, si nota che con il raggiungimento della maturazione, le uova diventano di colore bianco....
Sapreste darmi migliori consigli in merito????? E' giusto continuare a tenere la femmina isolata senza sapere quanti giorni ancora dovrà rimanere tale?!?!?!??!

AIUTATEMIIIII!!!!!!!!

Grazie sin da ora per l'aiuto!!!
Massimo30 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-03-2007, 11:05   #2
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Ma stai parlando di japoniche???
Vecchio 01-03-2007, 11:07   #3
Massimo30
Plancton

Feedback 0/0%

A dire l vero il cedolin che mi ha rilasciato il mio neg. di fiducia, riporta "mexicana", ma cercando nei meandri di internet non risulta esistere...... (ba strano!!). Verosimilmente è identica alla japonicha, sia nel colore, che nella dimensione.... che nei comportamenti......
Vecchio 01-03-2007, 14:09   #4
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Cerca di postare una foto e vediamo se si possono fugare i dubbi.
Vecchio 01-03-2007, 15:26   #5
Massimo30
Plancton

Feedback 0/0%

Ok, questa sera quando tornerò a casa proverò a fare una foto e inviarvela.

Grazie per l'interesse.

Massimo
Vecchio 01-03-2007, 16:32   #6
alfadur
Guppy

Città: MACERATA
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a alfadur Invia un messaggio tramite Yahoo a alfadur

...aspettiamo...
Vecchio 01-03-2007, 23:54   #7
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

se sono lungo la schiena e non sulla pancia non è ancora "gravidanza" ma una sorta di "periodo fertile". Le uova devono essere fecondate per essere deposte... (correggetmi se sbaglio perché sto ragionando su quanto 'studiato', non sono cose che so per esperienza!) per cui se tieni la femmina separata dal gruppo impedirai la fecondazione e le uova non verranno deposte mai (in una sacca sul ventre).

Se risultano japonica trovi tutte le info nell'apposito topic in evidenza all'inizio di questa sezione.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2007, 13:17   #8
Massimo30
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao ragazzi,
purtroppo non son riuscito a fare la foto perchè la risoluzione risulta essere molta bassa. Comunque ho telefonato al mio venditore, colui il quale mi ha venduto gli esemplari, e mi ha detto espicitamente essere una caridina mexicana (continuo nella mia perplessità visto che non l'ho trovata da nessuna parte).
Io ho separato il maschio, perchè a quanto mi ha detto il mio venditore, è il maschio che porta le uova e non la femmina.... Ba' strano non trovate...?? E mi ha detto di tenerlo separato. Effettivamente le uova stanno scendendo verso il basso e se prima era solo una massa totalmente nera, ora si comunciano a intravedere pallini bianchi (credo frutto della maturazione delle uova). Oltretutto un negoziante (perchè ne ho due nei quali mi servo), mi ha detto di aggiungere soluzione salina dopo la deposizione, mentre l'altro non mi hya nemmeno accennato al sale...
Ragazzi aiutatemi perchè non so che fare!!!!!!!!
Mi siete gia stati di aiuto in altre occasioni!!1

Saluti.

Massimo
Vecchio 02-03-2007, 13:24   #9
Sissy13
Pesce rosso

Città: calcinelli
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Massimo30
Io ho separato il maschio, perchè a quanto mi ha detto il mio venditore, è il maschio che porta le uova e non la femmina....

Mai sentito!!!Forse è una razza aliena o che comunque io non conosco.....ma da quando in qua è il maschio che porta le uova????
Se mi sbaglio chiedo scusa...ma la cosa mi ha fatto proprio ridere!!!

Originariamente inviata da Massimo30
mi ha detto di aggiungere soluzione salina dopo la deposizione, mentre l'altro non mi hya nemmeno accennato al sale...
per il sale...dipende dalle razze.... lascio la parolla ai più esperti!

Tag
caridina , riproduzione