|
Originariamente inviata da xmrdieselx
|
ciao a tutti ragazzi per la prima volta oggi ho letto qualche articolo sul marino e ne sono rimasto estasiato a tal punto dal volere provare quest'avventura....allora posseggo una vasca di queste misure
33*22*25(h)...come filtro ho un niagara 190 e una pompa della resun da 600 l/h piu' un'altra che mi dovrebbero dare ma non conosco la potenza...secondo voi posso allestire un nanoreef con metodo naturale???se si cosa mi serve comprare???ah non ho luce mi dovreste consigliare voi...vi ringrazio in anticipo
|
ti consiglio di leggere molto per non partire con il piede sbagliato!
per me le basi per partiresono:
un buon libro (Abc dell'acquario marino di barriera e' buono, anche se a volte stride con i consigli del forum)
un rifrattometro (non usare un densimetro, un rifrattometro e' meglio, il mio densimetro sballa e di molto!)
del buon sale e dela buona acqua di osmosi (io uso instan ocean e mi trovo benissimo)
TAAAAANTA PAZIENZA!
se sei pratico del fai da te una plafoniera che ti dia almeno (indicativamente) sui 3W/l (io riesco ad allevare i coralli duri)
rocce di buona qualita'...
un nanoreef in teoria si fa solo con il mentodo naturale, io ho aggiunto uno schiumatoio autocostruito...
Precisazione NO CANNOLICCHi o altro nel filtro, usalo per inserire dentro resine antifosfati o altro (trovi una guida di leletosi per avviare un nanoreef)
per le pompe per me vanno bene, le posizioni sul fondo della vasca e con un beccuccio fai sbattere la corrente sul vetro della vasca, verso il centro, crea una certa turbolenza (mai uguale) e non hai problemi di sorta....
NO alla sabbia corallina subito...
Altro non mi viene in mente