Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-02-2007, 02:58   #1
knopex
Guppy

L'avatar di knopex

Città: ravenna
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CO2 questa sconosciuta..

Deciso ad acquistare una bombola CO2 ricaricabile mi sono messo alla ricerca di un prodotto conveniente.
Dopo vari giri nei negozi della mia zona mi sono determinato a non acquistare assolutamente le bombole ricaricaricabili delle note marche in vendita (dennerle, aquili, etc..), troppo care, anche se acquistate online.
Recandomi presso una rivendita di gas tecnici ho scoperto che una bombola da 5 kg di C02 (nuova, con certificato di omologazione, regolarmente collaudata, piena, ed utilizzabile per 35 anni previo collaudo decennale) costa 144 euro. (in negozio la bombola dennerle da 1kg costa euri 135)
Le successive ricariche costerebbero poi 18 euro.
Parlando con il responsabile della ditta questi mi ha sconsigliato l'utilizzo della CO2 per uso alimentare considerato che l'utilizzo è per un acquario in quanto la CO2 cd. normale è pura al 99% mentre quella per uso alimentare è pura al 99,99%. L'unico inconveniente che potrebbe verificarsi, potrebbe ma non è obbligatorio, è che durante al ricarica della CO2 normale delle particelle di polvere potrebbero entrare nella bombola.

Altro dato importante, per chi utilizza bombole CO2 usa e getta.
Lasciate perdere quelle che vendono nei negozi di acquaristica ad un prezzo che va dai 18 euro in su. Sono tali e quali, e contengono il medesimo gas, a quelle che vendono nei vari Castorama, Mercatone, Obi, Bricocenter, Bricofer al prezzo di euro 14,99.

Dai numerosi post letti ho rilevato che molti iscritti al forum hanno difficoltà a reperire un centro che ricarichi le bombole di CO2 ad un prezzo umano.
In ogni capoluogo di provincia è presente almeno un concessionario di gas tecnici, rintracciabile sulle pagine gialle alla voce gas tecnici e/o tecnologici e/o per l'industria.
Queste aziende offrono sia la ricarica di CO2 normale sia di CO2 per uso alimentare per gli amanti della purezza assoluta.
knopex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2007, 15:44   #2
batfamily
Plancton

Feedback 0/0%

Ci sono anche nei negozi che vendono prodotti antinfortunistica estintori ricaricabili da 2 KG al prezzo di 45 Euro + IVA. bat
Vecchio 02-03-2007, 17:32   #3
knopex
Guppy

L'avatar di knopex

Città: ravenna
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da batfamily
Ci sono anche nei negozi che vendono prodotti antinfortunistica estintori ricaricabili da 2 KG al prezzo di 45 Euro + IVA. bat
Quelle bombole dai rivenditori della mia provincia non riesco a trovarle. Qua da me o la cquisti nuova con certifiato di omologazione oppure nisba
knopex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2007, 18:34   #4
batfamily
Plancton

Feedback 0/0%

Anch'io mi riferisco ad un prodotto nuovo. C'è comunque da differenziare le bombole dagli estintori. Gli estintori non hanno superato i requisiti per essere utilizzato come bombola che la lavora ad una pressione di esercizio maggiore, così mi è stato spiegato, ma per l'utilizzo che ne facciamo noi va benissimo anche l'estintore. Basta premere la maniglia e lasciarla aperta con una fascetta di quelle che occorrono per raccogliere i cavi. Per il resto la sezione delll'attacco del riduttore di pressione è la stessa. bat

Tag
questa