Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Aiuto :(
Stamattina, appena alzato, ho fatto i test dell'acqua. Premetto che ieri ho aumentato da 30 a 45 bolle/min la CO2, per abbassare un po' il pH.
Stamattina:
dGH/dKH 6 ; pH 6.5 (ieri era poco meno di 7). O2 -mi sembra- 0.2 a 20° circa. La temperatura dell'acqua e' 30°.
Ammoniaca trascurabile, e comunque essendo pH < 7 penso non sia dannosa. Po3+Po4 0.5 (test Dupla, ha sempre misurato questo valore, boh).
La parte brutta: No3 = 12.5mg/l, era cosi' anche ieri avantieri etc. ; No2 = 0.8mg/l :((((( ieri erano totalmente assenti...
Stamattina inoltre mi sembra che i miei due cory sterbai facciano piu' spesso del solito su e giu' per l'acquario fino alla superficie...
Ora, ho messo un po' di sera nitrivec cercando di "aiutare" i batteri del filtro (vasca avviata da 15gg, a proposito) ma la situazione -ovviamente, 2h dopo- e' uguale, sempre 0.8mg/l. Cosa posso fare?
E' possibile che l'incremento del CO2 abbia ridotto l'ossigeno disponibile in vasca determinando cosi' uno scarso lavoro dei batteri, e per questo i cory fanno su e giu'? Aggiungo che l'uscita del filtro e' dentro l'acqua, non volendo disperdere CO2.
Oppure e' solo il picco dei nitriti? In ogni caso, cosa posso fare?
Uffi ha ragione, la tua vasca sta ancora maturando ed il fatto che ospiti già alcuni pesci (quanti?) sicuramente influisce molto sui valori di no2 ed no3............continua con il nitrivec, aiuterà a controllare i nitriti.............per quanto rigurda gli no3 non c'è nessun problema, anzi direi che sono bassissimi.
i nitriti sono in crescita perchè i batteri lavorano...........
Inoltre, ho notato che l'acquario e' pieno di cacca di pesce :P C'erano un po' di queste cosine marroni scure filiformi, sparse sul fondo (bianco, argh) ma pensavo fossero robe di legno o piante :D invece mi sa che si tratta di feci. E' possibile? Se e' cosi', che faccio? sifono? andranno prima o poi via? Cmq a giudicare da quanto cagano per essere 2 ancistrus e 2 cory sterbai, forse gli sto dando troppo cibo :P
Giusto il ragionamento per lo ione ammonio-ammoniaca. I nitriti effettivamente dipendono da vasca ancora immatura e io userei Cycle della Askoll. Il comportamento dei pesci è normale, i nitriti rendono difficle l'ossigenazione del sangue per cui i pesci boccheggiano, o se corydoras (con respirazione ausiliaria intestinale) vanno più spesso a "prendere aria".
Fai frequenti cambi d'acqua senza toccare ovviamente il filtro e se hai una fonte certa usa un po' di lana vetro di altri acquari per aiutare la maturazione.