Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti!
Ho un piccolo problema con un'Anubias: mi è diventata gigantesca!! Continua a mettere foglie nuove ed ormai è arrivata a pelo d'acqua! Che faccio? Premetto che non ho mai fertilizzato...è solamente piantata nel primo strato di ghiaietto prefertilizzato, ma altri fertilizzanti non ne ho mai aggiunti!
Francamente ho letto da qualche parte che si potrebbe spezzare in due parti e dovrebbero vivere e raficare tutt'e due tranquillamente, ma un po' di timore ce l'ho...e se mi muoiono tutt'e due?
E comunque non ho tanto altro posto nell'acquario dove poterla piantare...dovrei scippare un po' di vallisneria...
Non c'è un modo per poter bloccare la crescita? Oppure farle mettere foglie nuove da un'altra parte e non dalla cima?
Dunque, se è così vigorosa, dubito che morirebbe per un semplice taglio no?
Quindi procedi così: taglia in due il rizoma, semplice, la parte finale interrala magari vicino o dietro per rimpilzare il cespuglio.
La crescita delle due parti a questo punto sarà diversa: la parte vecchia e senza più un apice, svilupperà dei getti laterali dalle foglie (con lentezza ma lo farà)la
parte invece nuova continuerà a svilupparsi dall'apice
Spearhead, la riproduzione delle Anubias avviene così, per separazione del rizoma, assicurati che ogni parte del rizoma abbia qualche foglia in salute, per alimentare l'avvio della nuova pianta, poi quando avrà delle foglie nuove puoi potare quelle vecchie . Se poi vuoi da noi delle garanzie è ovvio che non possiamo dartene. Tieni presente però che quando il rizoma diventa troppo vecchio senza dividerlo marcirà in una sua parte e si scinderà da solo, ma penso con più rischi per la pianta.
il mio rizoma ,fa una specie di L la parte corta e' quella originale l'altra e' quella cresciuta con il tempo secondo voi come la dovrei potare????a che altezza???
xmrdieselx, taglia il rizoma in modo che, oltre a qualche foglia sana, le parti abbiano anche un congruo numero di radici altrimenti l'ancoraggio risulterà difficoltoso.
Spearhead, la riproduzione delle Anubias avviene così, per separazione del rizoma, assicurati che ogni parte del rizoma abbia qualche foglia in salute, per alimentare l'avvio della nuova pianta, poi quando avrà delle foglie nuove puoi potare quelle vecchie . Se poi vuoi da noi delle garanzie è ovvio che non possiamo dartene. Tieni presente però che quando il rizoma diventa troppo vecchio senza dividerlo marcirà in una sua parte e si scinderà da solo, ma penso con più rischi per la pianta.
Ok, mi hai convinto Aspetto che cresca un altro po', e appena le nuove foglie saranno troppo fuori dall'acqua, provvedo a dividere in 2 la pianta, magari spezzandola a metà...
Poi la metto direttamente nel ghiaietto vero?