Ciao a tutti e un saluto a questo splendido forum che sto scoprendo piano piano.
Avrei qualche domanda da principiante essendo alle prese con il mio primo acquario.
Vi descrivo la mia situazione:
CAYMAN 80 Professional - 81,5 x 36 x 52,5 (h) cm, 120 litri;
BluWave, sistema di filtraggio a tre stadi (Doppia spugna,cannolicchi, sfere meccaniche, carbone)
ILLUMINAZIONE: 2 x 18 Watt T8
TERMORISCALDATORE: BluClima 100 Watt
POMPA: BluPower, 600 l/h
Attivo da Novembre 2006
Pesci:
2 MICROGEOPHAGUS RAMIREZI (Ciclide nano di R.)
6 guppy (3M 3F)
13 Carassius Auratus (pesce rosso classico, chicco di riso, Shunbunkin...)
1 Hypostomus Punctatus (aspirapolvere per gli amici)
Non ci sono problemi apparenti di compatibilità, sono insieme da molto tempo e non ci sono mai stati problemi di aggressività. A parte un paio di pesciolini morti subito per i puntini bianchi questi sono vivi e vispi (pure troppo
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)
)
Acqua:
Kh: 7
Ph: 8
Gh: 15
No2-N: <0.1
No2: <0.1
Temperatura: 24°
Il mio problema è che non riesco a tenere l'acqua pulita. Mi spiego, so che i pesci rossi sporcano, sifono il fondo due volte a settimana (anche tre se è il caso), cambio il 30% di acqua una volta al mese, cerco di tenere pulito il filtro pulendo le spugne e toccando il meno possibile i cannolicchi e il carbone.
Sabato ho sostituito quasi il 50% di acqua, ho sostituito integralmente il filtro mettendo spugne nuove, cannolicchi nuovi, sfere meccaniche nuove e ho usato l'askoll cycle per il filtro e askoll acqua amica per l'acqua.
Tempo tre giorni e ho di nuovo l'acqua tendente al marroncino, non so più che fare per far tornare l'acqua limpida
Idee ? Consigli ? Suggerimenti ?
Se servono altre info chiedete pure, sono all'inizio quindi magari dimentico cose che sono importanti e scontate da segnalare.
Grazie a tutti