Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-02-2007, 15:04   #1
cristian83
Guppy

Città: Latina
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cristian83

Annunci Mercatino: 0
metodo berlinese!!!

Ciao a tutti,
ho comprato da 3 mesi un acquario da 55l (juwel record 60), ho inserito 9/10 kg di rocce vive e sabbia corallina. Il negoziante mi ha assicurato che le rocce erano ben spurgate,inoltre mi ha consigliato di fare una settimana di buio ed iniziare ad accendere gradualmente,fino ad arrivare ad oggi che sono accese per 8 ore(la lampada è auto- costruita con lampade pl ,luce bianca da 110w 10000k+1blu da 18w 20000k) il filtraggio è ora svolto dal filtro in dotazione con l'acquario a spugne,non ho inserito ancora nessun animale.
Successivamente leggendo sul nano portal mi sono reso conto di aver fatto molti sbagli soprattutto riguardo la maturazione... ,ma il metodo BERLINESE(presente sul nano portal) presenta una preparazione molto simile a quella fatta da me.
A questo punto avrei intenzione di eliminare il filtro a spugne, ed inserire uno schiumatoio possibilmente esterno,quale mi consigliate ? E' accettabbile la maturazione da me effettuata per preparare un nano reef con metodo berlinese? VI PREGO RISPONDETE....

CIAO.....e.......GRAZIE........Cristian83
cristian83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2007, 22:31   #2
Burms
Guppy

Città: Roma
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Per la maturazione leggi la guida di Leletosi...

Quote:
Successivamente leggendo sul nano portal mi sono reso conto di aver fatto molti sbagli soprattutto riguardo la maturazione... ,ma il metodo BERLINESE(presente sul nano portal) presenta una preparazione molto simile a quella fatta da me.
I valori come sono? comunque a prescindere da questo devi levare la sabbia; se vorrai la potrai rimettere dopo circa tre mesi che la vasca è avviata come si deve...

Quote:
A questo punto avrei intenzione di eliminare il filtro a spugne, ed inserire uno schiumatoio possibilmente esterno,quale mi consigliate ?
Per quanto riguarda il filtro lo devi lasciare, l'importante è che non ci siano i cannolicchi... Ci devi mettere solo una buona resina antifosfati, carboni, ed eventualmente una spugna (o lana) per rimuovere eventuali corpuscoli...
Per quanto riguarda lo schiumatoio, io ho un litraggio di 80 litri lordi ed ho un Deltec MCE300 che è perfetto (è esterno e silenziosissimo...). Per il mio litragio e anche per il tuo è un pò sovradimensionato, ma non è un male, sopratutto se vuoi metterci qualchè pesce...l'unico inconveniente (con tutti gli schiumatoi) è che oltre a levare le sostanze nocive, eliminano anche quelle nutrienti quindi dovrai reintegrarle...

Postami i valori così proviamo a capire come và la tua vasca....
Vecchio 26-02-2007, 22:46   #3
cristian83
Guppy

Feedback 0/0%

Burms,
i controlli li faccio da un negoziante dalle mie parti,di preciso non teli so dire cmq erana tutto ok, leggermente basso il kh e il calcio!!!
Cosa mi consigli di levare la sabbia e riniziare la maturazione, utilizzando il filtro a spugne e dopo i 30 gg di buio; lo levo (perche troppo ingombrante!!!) istallo lo schiumatoio e inserisco la sabbia?

La cosa che non mi convince è che in alcune zone del fondo (sulla sabbia) le rocce hanno depositato del materiale marrone....

Dammi un consiglio sono a corto di informazioni (sono novello)

Ciao...e........grazie .....cristian83
Vecchio 26-02-2007, 23:47   #4
Burms
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
controlli li faccio da un negoziante dalle mie parti
So che non sono economici, però prima o poi bisogna comprarli, se ti posso dare un consiglio prendi quelli della Salifert perchè sono quelli migliori per rapporto qualità/prezzo. Prendi : nitrati, nitriti, PH, KH, fosfati, calcio, ammoniaca e magnesio... poi, non sò se ce l'hai, ma è indispensabile, e te lo dico per brutte esperienze personali, un densimetro per misurare la salinità dellì'acqua...

Quote:
Cosa mi consigli di levare la sabbia e riniziare la maturazione, utilizzando il filtro a spugne e dopo i 30 gg di buio; lo levo (perche troppo ingombrante!!!) istallo lo schiumatoio e inserisco la sabbia?
Leva la sabbia (la rinserirai solo dopo circa tre mesi dalla completa maturazione della vasca, e solo una spolverata per coprire il fondo), perchè durante la maturazione le rocce perdono detriti ( che si depositano sul fondo) che dovrai sifonare. Il filtro non so di che tipo è, comunque serve anche dopo la maturazione, perchè all'occorrenza ci dovrai mettere carboni (per rendere l'acqua cristallina), resine o lana ( per levare impurità). Se è troppo ingombrante levalo e compra uno di quelli a zainetto piccolini che è più che sufficente... Nell'acquario di bariera, il filtro sono le rocce, perchè al loro interno si stanziano i batteri... Lo schiumatoio lo devi prendere il prima possibile, perchè per il metodo berlinese è fondamentale...

Quote:
La cosa che non mi convince è che in alcune zone del fondo (sulla sabbia) le rocce hanno depositato del materiale marrone....
E' difficile fare una diagnosi così, perchè quei depositi marroni potrebbero essere sia quelli delle rocce, che alghe formatesi a causa del fotoperiodo iniziato troppo presto quando ancora i fosfati erano alti... ( piccolo appunto teorico: se i fosfati sono alti e le luci sono accese per molto tempo crescono le alghe... per questo prima di iniziare il fotoperiodo bisogna stare molto attenti al livello dei fosfati...)

Non sai il tuo negoziante quali test fa sulla tua acqua? che tipo di filtro hai? Hai le pompe di movimento? quali?

Sono anch'io uno dei tanti che all'inizio si è fidato del negoziante sbagliato... per questo quando vedo qualcuno che stà facendo i miei stessi errori cerco di aiutarlo.. (come tutti qui nel forum)... chiedimi quello che vuoi perchè è meglio che chiariamo subito tutti i tuoi dubbi prima che spendi tanti, ma tanti soldi inutilmente (come tra l'altro ho fatto io... -04 )...
Burms non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2007, 00:13   #5
cristian83
Guppy

Feedback 0/0%

Burms grazie tante dei consigli,
non so il mio negoziante quali test usa il mio filtro è quello in dotazione con l'acquario juwel 54l è a spugne.
Cmq provvedo a comprare i test.
Cosa ne dici se inserisco come filtro un niagara 250l/h insieme ad un piccolo schiumatoio acquametic miniflotor o un Sander piccolo???

Qiundi rifaccio la maturazione seguendo la guida di Leletosi...
E' importante sapere se questi articoli da me citati vanno bene per il mio acquario 54l (lordi) cosi faccio l'ordine on line......GRAZIE ANCORA

Cristian83
Vecchio 27-02-2007, 00:35   #6
Burms
Guppy

Feedback 0/0%

Se il filtro che hai è interno e puoi levarlo sarebbe meglio, perchè più spazio hai e meglio è...Il niagara 250 è perfetto... ce l'ho anche io e mi ci trovo molto bene... per qunto riguarda gli schiumatoi da te citati, non li conoscevo e quindi sono andato a dare un'occhiata su internet. Non mi sembrano il massimo ... prima di tutto visto il litraggio contenuto della tua vasca non credo ti convenga prendere uno schiumatoio interno, ma esterno ( a meno che non sia una scelta obbligata...). Inoltre posso dirti per esperienza che schiumatoi cosi piccoli ed economici non funzionano un gran che e poi rischi di andare in contro a problemi... il Deltec MCE 300 è un'ottimo schiumatoi, e io l'ho preso su e-bay in un negozio tedesco molto affidabile e l'ho pagato 140E. Sò che non è poco, ma se si risica sulla attrezzature rischi grosso... so che è un'hobby dispendioso, ma una volta acquistato tutto il necessario è una soddisfazione enorme... altrimenti rischi di non riuscire a far crescere niente non perchè sei inesperto ma perchè gli strumenti che usi non sono adeguati....

Per le pompe di movimento che mi dici? ce l'hai?
Vecchio 27-02-2007, 01:50   #7
cristian83
Guppy

Feedback 0/0%

Chi mi ha venduto l'acquario mi ha inserito solo una pompa di movimento -04 e pure scrausa

E' una ATMAN PAWR HEAD 350l/h. Mi rendo conto che è niente per 54l (lordi)quindi ho già pensato di dargli un ssussidio con una Coralia 1. Dici che basti?

Quindi inizio la maturazione sequendo il consiglio di di Leletosi?
Per la maturazione mi serve il filtro niagara 250 + la seconda pompa di movimento....lo schiumatoio lo posso comprare successivamente?

Ciao e grazie ancora...................cristian83
Vecchio 27-02-2007, 13:24   #8
Burms
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
ATMAN PAWR HEAD 350l/h
devo derti un'altra gran brutta notizia... ... Le pompe di movimento devono essere due minimo e la loro portata deve essere minimo 20 volte il volume della vasca... quindi tu hai 54 l * 20 =1080... dovresti compreare due koralia 1 ( 1500 l/h).

La prima pompa deve stare accesa per un periodo di funzionamento singolo di 5.5 ore seguito da una accensione contemporanea con la seconda pompa di 0.5 ore, poi si spegnerà la prima pompa e si farà funzionare la seconda per altre 5.5 ore, altro periodo di funzionamento contemporaneo e poi il ciclo ricomincia. In questo modo si simulano le correnti che in natura vengono generate dalle maree.
Vediamo di fare un esempio pratico per essere più chiari:

accensione pompa A ora 0:00(23:30) diciamo che prima o poi il ciclo deve iniziare e allora la pompa A parte alle 0:00
accensione pompa B ore 5:30
spegnimento pompa A ore 6:00
accensione pompa A ore 11:30
spegninento pompa B ora 12:00
accensione pompa B ora 17:30
spegnimento pompa A ore 18:00
accensione pompa A ore 23:30
Spegmimento pompa B ore 24:00
Le pompe restano acesse per 13 ore al giorno e si creano due flussi di corrente alternati di circa 6 ore ciascuno, questo ricrea le mareee o per lo meno il flusso delle maree.

Quote:
Per la maturazione mi serve il filtro niagara 250
Si. devi metterci carboni ( da cambiare una volta a settimana per le prime tre settimane, poi puoi anche non metterli fino a fine maturazione) e resine antifosfati.

Quote:
lo schiumatoio lo posso comprare successivamente?
No. lo devi accendere quando metti le rocce...

Dai un'occhiata a questi articoli e troverai molte delucidazioni...
http://www.acquaportal.it/nanoportal/tecnica.asp

Quote:
Quindi inizio la maturazione sequendo il consiglio di di Leletosi?
Credo che purtroppo sia l'unica cosa da fare... però sarebbe meglio sapere i valori dell'acqua e levare tutta la sabbia prima per vedere se non tutto è perduto...

Potresti postarmi qualche foto della vasca per capire come l'hai organizzata? altri dubbi? chiedi pure....
Vecchio 27-02-2007, 13:55   #9
cristian83
Guppy

Feedback 0/0%

Burms,potrebbe essese che le rocce sono andate cioè morte?
Da quando le ho inserite ho inserito sempre integratori!!!!!!questo è stato il consiglio del mio rivenditore incompetente -04
Ho molti dubbi soprattutto per la maturazione:
1l'acqua non la facio la compro già fatta, non inserisco la sabbia,utilizzo solo le pompe di movimento e li filtro niagara con carboni,ma la rocciata la devo fare?
Lo schiumatoio lo utilizzo successivamente quando inizio a dare la luce?
(Inizialmente mi ero un pò pentito dell'acquisto di questa vasca e avevo pensato di venderla e comprare un cubo;secondo me è + economico da gestire)
Te dove compri il materiale per l'acquario a ROMA?Io sono di Latina e per trovare qlc di serio devo arrivare a Pomezia...
http://www.acquaportal.it/nanoportal...ot/default.asp (anche io ho fatto così!!!!!!!!!!)
Vecchio 27-02-2007, 15:00   #10
Burms
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
potrebbe essese che le rocce sono andate cioè morte?
NO. le rocce si dicono vive perhcè sono piene di animaletti... se quando le compri inserisci dei batteri la vita nelle rocce si ricrea... è per questo che devi fare la maturazione, per dare il tempo alla vasca di creare un'equilibrio...

Quote:
Da quando le ho inserite ho inserito sempre integratori!!!!!!
di che integratori si tratta? non è detto che sia un male...

Quote:
1l'acqua non la facio la compro già fatta
L'acqua la puoi:
1) comprare già fatta: in questo caso però se la compri sempre nello stesso posto il rivenditore solitamente utilizza sempre lo stesso tipo di sale, mentre sarebbe bene variare...
2) comprare acqua osmotizzata e salarla tu
3) comprarti un impianto di osmosi (quelli piccoli ma buoni costano circa 60 E) così ti puoi produrre l'acqua...
Quando farai i cambi dell'acqua comunque dovrai comprarti un recipiente dove mettere un riscaldatore (piccolissino: tipo 25w: mi sembra che sia il più piccolo in commercio) un termometro, e un'aereatore. questo perchè anche quando l'acqua la compri deve rimanere almeno 15 ore a temperatura costante e con un'aereatore per favorire l'ossigenazione...

Quote:
non inserisco la sabbia,utilizzo solo le pompe di movimento e li filtro niagara con carboni,ma la rocciata la devo fare?
La sabbia non la devi mettere, accendi tutte e due le pompe di movimento e il filtro caricato più che con i carboni con delle resine antifosfati... e per quanto riguarda la rocciata... si la devi fare tenendo presente che deve essere stabile e avere delle terazze dove posizionare gli invertebrati e degli anfratti dove possano nascondersi gli animali. Dopo che hai trovato una composizione, non muoverla più, e da quel momento inizia la maturazione...

Quote:
Lo schiumatoio lo utilizzo successivamente quando inizio a dare la luce?
No. lo schiumatoio lo accendi il giorno dopo aver messo le rocce... e la luce la inizia ad accendere a maturazione ultimata...

Quote:
Te dove compri il materiale per l'acquario a ROMA?Io sono di Latina e per trovare qlc di serio devo arrivare a Pomezia...
Io dopo vari e vari tentativi ho constatato che l'unico negozio possibile è Abissi... Non è troppo vicino neanche da me, perchè io abito a Casal Palocco, vicino Ostia, però ne vale veramente la pena... i pesci sono bellissimi ed in salute, il personale è molto competente, disponibile e gentile... i prezzi sono un pò altini, ma molte cose le puoi comprare su internet... MORALE: vale la pena andarci a fare una passegiata anche perchè il negozio è molto bello e grande...
Rispondi

Tag
berlinese , metodo