Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-02-2007, 17:12   #1
ricciols
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesci rossi e pesce nero... sono compatibili?

Ciao a tutti,
sono nuova del forum e ho scoperto il mondo degli acquari da poco più di un mese.
Infatti per il mio compleanno mi è stato regalato un acquario da 40 litri con 2 pesci rossi e 1 pesce nero.

Vorrei sapere innanzitutto se queste 2 specie possono andare d'accordo, perchè da 2 giorni i pesci rossi stanno attacando quello nero e gli hanno ridotto la coda a brandelli!

Prima non c'erano mai stati problemi e il pesce nero era tranquillo e vivace. Adesso, invece, è sempre spaventato e quasi non mangia più.

Cosa posso fare?

Inoltre ho un altro problema. Un pesce rosso si è riempito di puntini bianchi sulla coda da qualche giorno e non so se sia dovuto alla temperatura dell'acqua (temperatura ambiente senza riscaldatore).

Mi dite se i pesci rossi vivono bene anche senza riscaldatore? O potrei avere dei problemi?

Inoltre, a breve, vorrei comprare anche un catfish o un pesce spazzino per tenere l'acquario pulito... Dite che potrebbe stare bene nel mio acquario??

Aspetto un vostro consiglio, vista la mia inesperienza!!!
(Tra l'altro vivo in Irlanda e non saprei a chi chiedere consigli!).

Grazie mille

ciao ciao
ricciols non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-02-2007, 18:22   #2
Sheep
Guppy

Città: mogliano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

40 litri sono pochi per 3 pesci rossi.sono pochi anche per uno.
a parte questo.. tenere un acquario pulito con un pulitore mi sembra impresa ardua.. 3 rossi (perche sono tre pesci rossi: 2 normali e un Black moore forse dovresti postare le foto o dirci qualcosa di piu.) sporcano molto e il pulitore a mio parere non ti serve a gran chè, anzi aumenti solo l'inquinamento in vasca, è un altro pesce da sfamare e che sporca (poco ma sporca).Sappi che l'acquario è gia sovraffollato, e non è una buona idea metterci qualcun altro. Piuttosto un buon filtro a tre stadi..
il riscaldatore non serve basta che tieni la temperatura intorno ai 20 gradi..
per quanto riguarda al battibecco, è facile che il black moore sia una femmina e che si vogliano accoppiare.Lo vedi perchè i rossi hanno dei tubercoli bianchi sulle branchie.Se cosi non fosse semplicemente sono attirati dalla coda vellutata del black moore ..anzi da loro fastidio da quanto ho osservato.CMQ la mia opinione è che si stanno accoppiando.Se cosi è inizieranno delle furibonde corse per l'acquario..lei scappa e loro rincorrono.Ogni quanto cambi l'acqua?Quanta ne cambi?Temperatura?che filtro hai?
Vecchio 25-02-2007, 00:18   #3
H2.O
Ciclide

Città: Cornaredo (MI)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

per i puntini bianchi usa il backtowert della sera

in realtà il pulitore.....come te lo dico.... non pulisce!

quindi è inutile metterlo anche perchè cresce e si fa bello grosso e tu sei già in sovraffollamento

in genere cmq non si tengono specie eteromorfe di rossi con specie omeomorfe per questo motivo. ti consiglierei di lasciare i 2 rossi in un bel laghetto e di dire a che ti regalato i pesci di non farlo più.

anche perchè immagino che non hai aspettato un mese per inserire i pesci e adesso devono affrontare i nitriti (che potrebbero essere un'altra causa della poca salute del black moor)

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2007, 02:31   #4
ami
Avannotto

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ami

Se quello nero ha gli occhi sporgenti è un black moor, e se è così ci vede meno degli altri.
I miei si rincorrono appena dopo aver mangiato...
Il problema è che in 40 litri ce ne stanno pochi di pesci rossi...almeno lasciagli dentro solo i 2 rossi, quello nero mettilo altrove se puoi.

Se non hai messo i batteri buoni devi farlo.
Possibilmente inseriscili dentro il filtro...devi usare ad esempio Askoll cycle fast per una settimana.
ami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2007, 02:42   #5
balabam
Imperator

Città: Saronno
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
Infatti per il mio compleanno mi è stato regalato un acquario da 40 litri con 2 pesci rossi e 1 pesce nero.
azz... -28d# niente maturazione eh? la vedo brutta per i tuoi pesci se non corri ai ripari ...

Quote:
Vorrei sapere innanzitutto se queste 2 specie possono andare d'accordo, perchè da 2 giorni i pesci rossi stanno attacando quello nero e gli hanno ridotto la coda a brandelli!
che ne dici di toglierlo da lì al più presto?

Quote:
Mi dite se i pesci rossi vivono bene anche senza riscaldatore? O potrei avere dei problemi? :-o)
Bè... questa sezione si chiama "pesci d'acqua fredda"...
I puntini bianchi potrebbero essere ictio, in questo caso andrebbero curati con un medicinale che si compra nei negozi di pesci... Di solito lo prendono quando sono sottoposti a forti variazioni termiche (es. cambio con acqua appena presa dal rubinetto)...

Quote:
Inoltre, a breve, vorrei comprare anche un catfish o un pesce spazzino per tenere l'acquario pulito... Dite che potrebbe stare bene nel mio acquario??
no. l'acquario lo sporca con le sue cacchette. Per tenere puliti i vetri comprati invece una bella calamita puliscivetro, sempre in un negozio di acquariofilia...

Quote:
(Tra l'altro vivo in Irlanda e non saprei a chi chiedere consigli!).
ah però!
Vecchio 25-02-2007, 03:35   #6
ricciols
Batterio

Feedback 0/0%

Grazie mille a tutti per i consigli, tuttavia alcuni mi son serviti a poco perchè poco dopo aver scritto sul forum mi sono accorta che i 2 pesci rossi mi avevano ammazzato il pesce nero

Poverino! L'hanno massacrato a morsi e non ho fatto in tempo a salvarlo...

Per il resto penso che per ora non comprerò nessun altro pesce, anche perchè se il filtro e lo spazio non sono il massimo non so quanto potrebbero vivere bene in 3.

Il mio filtro è biologico e adesso, dopo circa un mese, non so se è ancora maturo!

Ad ogni modo vi ringrazio per i consigli!

Intanto ho provveduto a comprare la medicina per i puntini bianchi e spero che almeno i 2 pesci rossi stiano bene!

Grazie ancora per il supporto!
ricciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2007, 18:01   #7
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

quoto quanto ti hanno già detto.
in più potresti passare qualche ora su internet e farti un po' di cultura
http://www.maughe.it/faq/carassius/carassio1.htm
http://freeweb.supereva.com/pescirossi/index.htm?p
http://www.vergari.com/Acquariofilia/PesciRossi01.asp
e volendo anche il mio siterello
http://goldfish.altervista.org/index.html

ciao
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2007, 19:57   #8
Hannibal 2
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Sheep
40 litri sono pochi per 3 pesci rossi.sono pochi anche per uno.
Quant'è il rapporto litri/pesci rossi?
Grazie!
Hannibal 2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2007, 20:16   #9
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Hannibal 2
Grazie!
beh, se parliamo delle varietà eteromorfe (oranda, pearlscale, black moore ecc.) te la cavi con 40L -05 per singolo pesce... altrimenti il litraggio sale. Infatti per le varietà omeomorfe (quelle, per intenderci, con la pinna posteriore singola) si consiglia il laghetto artificiale piuttosto che l'acquario.
Ciao.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2007, 08:21   #10
Hannibal 2
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da onlyreds
Originariamente inviata da Hannibal 2
Grazie!
beh, se parliamo delle varietà eteromorfe (oranda, pearlscale, black moore ecc.) te la cavi con 40L -05 per singolo pesce... altrimenti il litraggio sale. Infatti per le varietà omeomorfe (quelle, per intenderci, con la pinna posteriore singola) si consiglia il laghetto artificiale piuttosto che l'acquario.
Ciao.
-05 -05 -05 -05 -05

Non credevo che ci volesse tanta acqua!!!

Ho un "acquario" da 40Lt (netti) con un pesce rosso piccolo e un altro che sembra un incrocio perchè è rosso e a macchie nere ed uno rosso e grigio con una grande pinna posteriore...che saranno???

Ho capito che è già troppo affollato...ma quanti litri bisogna avere???
Hannibal 2 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sono