Mi è capitata una cosa veramente strana che secondo me vale la pena di raccontare....
per un errore di settaggio della bombola di co2 nella mia vasca ho sparato una quantità enorm di co2, per fortuna ero in casae quindi avendo visto i miei pesci galleggiare moribondi sono intervenuto con un areatore a palla e miracolosamente i pesci nello spazio di un'oretta si son ripresi tutti, i discus, le peckoltia, i cardinali, gli apisto, e dire che sembravano ormai morti, occhio bianco etc. etc. ma a distanza di 10 giorni posso dire di essere stato fortunato.
La cosa strana ed interessante è che i due otocinclus che avevo in acquario mentre gli altri pesci stavano tirando le cuoia stavano lì tranquilli senza dar segno di alcun malessere, eppure i valori di ph e co2 dovevano essere davvero estremi. Ancor più strano è che ora quello più tozzo e grande (presumo femmina) ha il ventre gonfio di uova.
Chissà se questo potrebbe essere utile per ottenere + facilmente riproduzioni in acquario, anzi chi ha avuto deposizioni può testimoniare se anche lui sa o ritiene di aver avuto sbalzi di ph o ph molto acido in concomitanza dell'evento
|