Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao sto "maturando" il mio 1° acquario da 70 l volevo chiedere ogni quanto sostituire
le spugne del filtro: (tra parentesi quello che mi ha detto il rivend)
partendo dall'alto
ovatta (quando é sporca ... controllare spesso)
nera carbone (1 volta al mese) ... -28d#
spugna verde dei nitriti (1 volta al mese e ogni 1 settimane lavare con acqua dell'acquario)
altre blu x batteri (mai)
é giusto quanto detto? Il carbone va sempre messo o solo se l'acqua é torbida? se metto ev medicine lo tolgo? e le spugne blu non si toccano?
Allora...... resetta tutto il bel discorso che ti ha fatto il rivenditore. Lo fanno solo per inc....ti dei soldi. Per il filtro al carbone, lo puoi sostituire con una spugna grossa tagliata a meta' e quella per i nitrati lasciala pure dov'e'. Le spugne non cambiarle, togliele e strizzale al bisogno con acqua della vasca. L'unica cosa che dovrai fare, e' sostituire l'ovatta quando e' sporca. Io la cambio ogni 2 settimane circa. Ciao
Allora...... resetta tutto il bel discorso che ti ha fatto il rivenditore. Lo fanno solo per inc....ti dei soldi. Per il filtro al carbone, lo puoi sostituire con una spugna grossa tagliata a meta' e quella per i nitrati lasciala pure dov'e'. Le spugne non cambiarle, togliele e strizzale al bisogno con acqua della vasca. L'unica cosa che dovrai fare, e' sostituire l'ovatta quando e' sporca. Io la cambio ogni 2 settimane circa. Ciao
ciao grazie x la risposta x spugna grossa cosa intendi? una verde x i nitrati?
allora strizzo e pulisco quella dei nitrati e semmai la cambio dopo un bel po' e per quelle blu con i batteri invece non faccio nienete?
Per spugna grossa intendo proprio quella a grana grossa, tagliata a meta' con un cutter, perche' quella nera originale e' la meta' esatta di quella piu' grande.
Sostituisci solo l'ovatta all'occorrenza (io mi regolo quando diventa marrone) e ogni tanto sfila il cestello interno superiore per renderti conto della pulizia delle spugne. Se sono pulite e non si muove sporco in quel contesto, lasciale stare, se no toglile e in breve tempo puliscile con acqua della vasca.
Per spugna grossa intendo proprio quella a grana grossa, tagliata a meta' con un cutter, perche' quella nera originale e' la meta' esatta di quella piu' grande.
Sostituisci solo l'ovatta all'occorrenza (io mi regolo quando diventa marrone) e ogni tanto sfila il cestello interno superiore per renderti conto della pulizia delle spugne. Se sono pulite e non si muove sporco in quel contesto, lasciale stare, se no toglile e in breve tempo puliscile con acqua della vasca.
ciao grana grossa blu come quella x i batteri o verde?
scusa la mia ignoranza e ringrazio te e tutti del forum x l'aiuto
Nessun problema.... io prima di te mi ritengo un pieno ignorante, ma col tempo qualche cosa arrivi ad imparare. Tornando al discorso, utilizzi una semplice spugna a grana grossa blu e la tagli a meta' come ti ho indicato. Ciao
ciao amico grazie mille x il link interessante
oggi ho comprato nuove piantine e adesso l'acquario mi piace domani faccio il mio primo test dell'acqua e vediamo i valori
poi fra un po i pesci.
nell'acqua ci sono alcune lumachine credo arrivate dalle piante le lascio?
Per quel che mi riguarda, non uso il carbone, a meno che non debba rimuovere dei medicinali. Cambio metà della lana solo quando il filtro riduce la sua portata d'acqua. Quindi tolgo la metà più sporca (quella sopra). L'altra metà passa sopra e sotto altra metà, ma nuova. La volta successiva, altrettanto e così via.......
Le spugne (per i batteri) i gli eventuali cannolicchi nn li tocco MAI.
Non esiste una scadenza della pulizia. La si fa quando serve. A seconda della vasca possono passare anche mesi.