Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao.Lo s'ho se ne parla in altri topic già aperti di questo problema, ma non capisco dove sbaglio.
Ho un askoll 215l lordi con una discreta piantumazione anche di piante a crescita veloce, vari echino praticello tennelus, anubias etc..
Ho un biotopo amazzonico con scalari ram neon gamberetti ancistrus etc...
E' da qualche settimana che non capisco perchè mi siano nate sui tronchi sul praticello e anubias le fastidiose alghe nere a pennello.
Ho questi valori:fotoperiodo 8 ore
Ph 6,8
kh 3
po4 0
no2 0
no3 0
fe 0,25
Fertilizzo con dennerle e15 e30 da qualche giorno anche con a1 e dalla prossima settimana con s7 cambio l'acqua il20% ogni 15 giorni ma da ora nè cambierò 10% alla settimana.
Ho chiaramente impianto Co2 utilizzo anche un cavetto sottosabbia temp 25/26
Mi hanno consigliato di cambiare i neon perchè quelli che monta askoll fanno pena, ho per ora sostituito quello dietro con un dennerle plant da 3000k speriamo che il problema sia stata la luce.
In altri topic dicano che spesso la presenza di queste alghe non vuol dire che la vasca sia stata tralasciata ma che la relazione tra la fertilazzazione la luce e la co2 non va bene.
Vi chiedo quale è la giusta relazione tra questi fattori?
Se problema persiste che posso fare, poto le foglie uso dei prodotti antialghe oppure che ne sò cistò ammattendo , non capiso come più ci tieni alle cose più queste si comportano in modo da farti passare la voglia, un mio amico a la medesima vasca non usa gli accorgimenti che uso io eppure non ha iproblemi di alghe ma misteri
innanzitutto devi ridurre il valore del ferro, mi spiego meglio, appena accendi le luci la concentrazione di ferro puo' anche essere quella ma prima di spegnersi cioè dopo che le piante hanno completato la fotosintesi il valore del ferro dovrebbe essere sceso, questo fenomeno indicherebbe che le piante hanno assimilato le sostanze nutritive presenti, se invece il valore è costante probabilmente stai fertilizzando eccessivamente, altra cosa che noto dai tuoi dati sono i valori di no2 no3 e po4 tutti a zero??
Almeno in minima concentrazione dovrebbero essere presenti perchè anch'essi sono importanti per la crescita della vasca, per finire un ultima considerazione sui neon, da quanto tempo non li cambi?
altra cosa che noto dai tuoi dati sono i valori di no2 no3 e po4 tutti a zero??
Almeno in minima concentrazione dovrebbero essere presenti perchè anch'essi sono importanti per la crescita della vasca
Quoto luki e aggiungo che le BBA si sviluppano proprio in acque "pulite" e non gradiscono molto invece le concentrazioni di NO3 e PO4. Altro consiglio è quello di aumentare la concentrazione di CO2 in vasca, che di norma dovrebbe contrastarle. Comunque sono le più ostiche da eliminare.....ma si eliminano
Le lampade non le cambio da settembre praticamente sono le sue originali, comunque ieri ho cambiato quella ditro con una dennerle, proverò come avete detto voi a fertilizzare di meno tra l'altro ho già sentito che tropp a fertilizzazione può causare una crescita di BBa.
Vi ringrazio vi farò sapere
Oggi ho cambiato l'h2o e ho con S7 delle dennerle, dopo qualche ora dopo che si sono spente le luci ho misurato il ferro ed è 0,1 .
DOvrei come dite aumentare gli No3 praticamente e po4 ma come senza fare danni magari cambiando meno h20 la prossima settimana?ho ritardando a 15gg il cambio e nel frattempo non fertilizzare più?
aumenta la CO2 e aiutati con l'H2O2
Il filtro funziona da quanto ? Certe volte anche un piccola prenza di ammonio in vasca può far proliferare le alghe.
Ho fatto le misurazioni dell'ammoniaca ed è assente, il fe è 0,1 i no3 sono arrivati a 10mg poh4 sempre zero, ho aumentato la co2 ma questa ha causato un abbassamento del Ph a 6,4 con un kh 5 che secondo la tabella è un po' troppa ho deciso di diminuire le bolle le BBa sono sempre presenti e per ora non mi sembrano diminuite, che posso fare?
Non fertilizzo per un po'?
aumento ancora i nitrati ?
Quando dite aiutati con H2O2 che vuol dire acqua ossigenata ?
Come la uso -28d#