Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Volevo un vostro parere...dopo tanta attesa sono nati i miei primi guppy...ne sono 6...
Ora si trovano nella sala parto e (nonostante abbiano solo 7 giorni) già cominciano a dare segni di colorazione...puntini neri qua e la e un leggero arancio sulle code di alcuni...
Quando posso liberarli e essere sicuro che non vengano mangiati?!?
Prego chi è contro la sala parto di astenersi alle risposte...non per ignoranza o maleducazione...ma perchè non sopporto che i piccoli vengano mangiati dai genitori e anche se in parte avete ragione a parlare di selezione naturale e miglioramento della prole, visto che solo la piu forte va avanti...io credo che in un acquario alla fine c'è poco di naturale e molto anzi quasi tutto di artificiale...
Chiudo questa piccola polemica che non vuole dare sfogo a nessun altra polemica...anzi..era solo per chiarire le cose...ok??
certo i colori non sono niente di eccezionale...
Diciamo un soffuso...SOFFUSISSIMO...arancione su alcuni e su altri i primi puntini neri su pinne caudali e dorsali...ma niente di che...
Come dice Victor76, quando sono piu grandi della bocca dei genitori...
ma come?!?!
Piu o meno non c'è un età in cui possono essere liberati?!
Anche perchè la sala parto si sta sporcando molto...e faccio spesso cambi d'acqua per evitare di inquinare l'acquario...
Te lo chiedo perchè quando avevo il 30l. sono riuscita a salvare 5 guppy utilizzando la sala parto (diversamente li avrebbero mangiati tutti, perchè c'era poco spazio e i piccoli non avevano dove nascondersi). Io li ho tenuti dentro la sala parto per 3 settimane -05 . E' troppo, e ora non lo consiglierei, ma avevo cura di tenerla ben pulita e di favorire un buon ricambio d'acqua.
Però, se hai un acquario grande e ben piantumato ti consiglierei di lasciarli liberi .
Adesso che ho un 125l. al primo parto si sono salvati ben 9 guppy, ormai hanno 3 settimane e nuotano indisturbati. Ho notato che dopo i primi 2-3 giorni in cui i piccoli venivano predati, gli adulti si sono abituati alla loro presenza e non li rincorrono più
azz sarà che i miei crescevano poco ma io li ho tenuti in sala 40 giorni, e poi altri se la sono cavata anche senza sala... la mia modesta esperienza è questa: ho la sala parto in plastica, senza tanti buchi, alla prima covata sono morti tutti e 11... in una notte (l'unica spiegazione che mi dò è che non ci fosse ossigeno) alla seconda no ho presi 8 e uno l'ho lasciato fuori, quello è durato un bel po' ma poi è sparito...
adesso ne ho 7 e stanno cominciando a mettere i colori le femmine (sono passati un'ottantina di giorni però!!!)
Sto pensando di allestire una vasca da 20 litri...ma mi ci vuole tempo!!
Vabbè...ogni giorno provvederò a manter pulita quella cavolo di sala parto...
uff...
la mia ad un certo punto era proprio sporca, la pulivo una volta ogni 2 settimane se andava bene, riuscivo a far passare le cacchette attraverso i buchi tirandola su e giù e facendo quindi passare l'acqua ... poi si sono insediate le alghe...
Quando nel 30l. li ho liberati io, ho passato le prime ore col patema d'animo perchè all'inizio, nonostante fossero più grandi della bocca dei guppy adulti, venivano comunque inseguiti (e la tentazione di rimetterli in sala parto c'è stata), poi i guppy adulti si sono abituati alla loro presenza e li hanno lasciati stare.
Tenerli troppo tempo in sala parto li fa crescere nanetti, e deboli.
Quando li metti in libertà liberali tutti insieme, così i pesci adulti non si accaniscono con uno solo, ma vederne tanti forse li distrae e li fa abituare prima alla loro presenza (psicologia ittica? )