Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
il mio acquario da 120 litri è da poco passato da 2x18watt a 3x18watt +1x25watt ... e quindi i reattori da 2 a 4 ... e la differenza si sente!!!
mio padre che è un po fissato dell'elettronica ci ha messo dei sensori sopra i reattori (quelli degli scaldabagni...) ... beh ... oggi l'impianto si è spento ... ha raggiunto gli 80°!!!!
avevo intenzione di metterci una ventolina sopra ... che ne dite? qualcuno ha avuto lo stesso mio problema? ...
Penso che tutti abbiano avuto il tuo problema, o almeno chi ha i reattori all'interno del coperchio. L'unica soluzione è aggiungere una o meglio due ventole di dimensioni non troppo grandi (per evitare troppo rumore...).
Cmq forte l'idea dei sensori, non ho bene capito come funziona, ma la temperatura di spegnimento la sciegli tu o è impostata?
... non so se ben conosci i termostati degli scaldabagni ... sono praticamente tubo di acciaio con piano rotondo messo perpendicolarmente ... mio padre ne ha messi 3 di questi sensori con temperatura settata a 80° ... non stanno manco nel coperkio i reattori ... ma bensì sotto l'acquario...oggi per la prima volta mi si è spento tutto per ben due volte (il reattore che alimenta il neon da25watt è adatto fino a 40w ... quindi immagina quanto scalda!) ... non so però dove cercare le ventoline ... da che negozio vado? ... vorrei evitare quelli di computer ... che con l'overclok mania possono anche chiedermi 5€ per una ventola!
Io non so bene cosa dirti perchè smanettando pesantemente nei computer ho un sacco di ventoline, dovresti magari trovare un pc vecchio, sono perfette quelle dell'alimentatore... magari in un negozio hanno qualche computer distrutto....
Prova a fare dei buchi di areazione abbastanza grandi...
Io il calore dei reattori lo sfrutto per scaldare l'acqua d'inverno. ed in pratica il riscaldatore non interviene mai, mentre d'estate uso un ventolina...
il mio acquario da 120 litri è da poco passato da 2x18watt a 3x18watt +1x25watt ... e quindi i reattori da 2 a 4 ... e la differenza si sente!!!
Quote:
avevo intenzione di metterci una ventolina sopra ... che ne dite?
Ma hai provato con dei reattori elettronici, li sto cercando per montalri nella mia vasca, scaldano meno(non so quanto però ) dei reattori eletromeccanici perchè quasi tutta l'energia che gli viene fornita la trasformano in luce, con pochissima dissipazione di calore, relativo aumento della luce emeessa dai neon, zero sfarfallii, e più durata delle lampade
Quote:
avevo intenzione di metterci una ventolina sopra ... che ne dite?
Ma hai provato con dei reattori elettronici, li sto cercando per montalri nella mia vasca, scaldano meno(non so quanto però ) dei reattori eletromeccanici perchè quasi tutta l'energia che gli viene fornita la trasformano in luce, con pochissima dissipazione di calore, relativo aumento della luce emeessa dai neon, zero sfarfallii, e più durata delle lampade
si ma non credi sarebbe troppo dispendioso comprare i reattori elettronici? ... qualke idea su dove comprare le ventoline?
Si forse, ma un buon negozio di illuminazione ...ti potrebbe fornire di un reattore elettronico che lavora in multi W ...cioè da 18 a 58W ....accende due neon ...e costa circa 35€ ....non credo che nei negozi del settore tu possa trovare dei comuni reattori ...a meno ..e parlo di multiPower (che non esistono per i reattori comuni) ...certo che qui ti devi collegare due fili ...mica noccioline eh